Dolci e Torte

Ricette Dolci: Crostatine di Mele: sana merenda e colazione sfiziosa

30-06-2011

Ricette Dolci: Crostatine di Mele: sana merenda e colazione sfiziosa

 

Le crostatine di mele sono dolci adatti ad un’ottima merenda sana e nutriente specialmente se preparata con le nostre mani (questo significa zero conservanti!). A colazione potete accompagnarle con un bel bicchiere di latte o con una spremuta. Per un altra delizia light a base di mele, puoi guardare anche la ricetta della Mousse con Cetrioli Mele e Aneto; per un buon primo piatto vi consigliamo un ottimo timballo di riso.

 

per 6 crostatine:
100gr di farina 00
20gr di farina di mandorle
40gr di zucchero
60gr di burro
1 tuorlo.

 

Per la farcia:
150gr di ricotta
3 cucchiai di zucchero
1\3 mela grattugiata
cannella a piacere

 

  • Unite la farina e le mandorle in una ciotola, unitevi il burro a pezzetti e pizzicatelo in modo da amalgamarlo alla farina.
  • Quello che otterrete è un’impasto simile alla farina bagnata.Unite il tuorlo, incorporatelo alla pasta e fate riposare il tutto in frigorifero per 30 minuti, coperto da un foglio di pellicola trasparente.
  • Mentre la frolla riposa, unite in una ciotola la ricotta, lo zucchero, le mele e la cannella.
  • Imburrate e infarinate le formine ( al supermercato trovate delle ottime soluzioni usa e getta), foderatele con un sottile strato di pasta e riempitele con la farcitura. Stendete la frolla rimasta e create dei coperchi per le vostre crostatine.
  • Tirate sottile la pasta, questa in forno tenderà a crescere leggermente e, considerate le piccole dimensioni degli stampi, è bene che ci sia più farcitura che pasta.
  • Cuocete in forno a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura.

Il risultato è un dolce dall’apetto croccante ma dal cuore morbido.

Leda intorta

www.ledaintorta.com

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?