Dolci e Torte, Menù Feste e Occasioni Speciali

Ricetta alternativa di Pasqua: torta Ricotta e Pere di De Riso

22-04-2011

Ricetta alternativa di Pasqua: torta Ricotta e Pere di De Riso

Care amiche ho trovato questa splendida ricetta sul web, si dice che sia di Salvatore De Riso, ma io l’ho modificata secondo il mio gusto e devo dire che i miei invitati hanno apprezzato moltissimo.Si può utilizzare a Pasqua, come alternativa alla pastiera. Non vi spaventate sembra una ricetta complicata ma l’apparenza inganna! Venite a pasticciare con me.

 

Pan di Spagna alle nocciole
65 g di zucchero
150 g di uova intere a temperatura ambiente (3 uova medie)
60 g di nocciole intere tostate
30 g di farina
50 g di burro fuso (meglio se a bagno maria) oppure  sciolto al microonde per 20/30 sec. facendo attenzione a non farlo bollire
mezzo cucchiaino di lievito

 

Crema alla ricotta
400 g di ricotta fresca di latte vaccino
250 g di panna fresca montata
150 g di zucchero a velo
1 fialetta di aroma vaniglia

 

Bagna alla pera
100 g di acqua
70 g di zucchero
il succo ricavato dalle pere sciroppate in barattolo

 

Per la farcia alle pere
175 g di pere williams oppure pere sciroppate
50 g di zucchero
3 g di amido di mais (non indispensabile)
1/2 limone

 

Preparare il Pan di Spagna alle nocciole montando le uova con lo zucchero per quindici minuti, il volume deve quadruplicare; frullare le nocciole tostate insieme alla farina e lievito ed unirli un pò alla volta alle uova montate, aiutandosi con una spatola e facendo attenzione a non smontare il composto. Unire a filo il burro sciolto e raffreddato ed incorporarlo delicatamente. Versare uniformemente il composto, livellando con una spatola, in due tortiere da 22 cm di diametro imburrate ed infarinate e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti circa.

 

Preparare la crema: lavorare per 5 minuti con le fruste elettriche, la ricotta con lo zucchero e la vaniglia e incorporarvi, con la spatola, la panna ben montata.

 

Preparare la bagna: bollire l’acqua con lo zucchero per 5 minuti; lasciar raffreddare ed aggiungere il succo di pere.

 

Sciroppare le pere: mettere le pere sbucciate e tagliate in una pentola, unire il succo di limone, lo zucchero ed un filo di olio extravergine, cuocere e quando si vede il succo delle pere, aggiungere la maizena e cuocere ancora  due minuti. Aggiungere il distillato di pere, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.Io preferisco frullarle le pere anche se la ricetta prevede i pezzettini che io, personalmente, non amo.

 

Montare il dolce, possibilmente in una teglia ad anello, ponendo al suo interno un disco di Pan di Spagna e bagnarlo leggermente con la bagna al profumo di pere; coprire con la crema alla ricotta ed incorporare la pera sciroppata e frullata o a pezzetti. Posizionare il secondo disco di Pan di Spagna sulla crema, bagnare anche quest’ultimo chiudere l’anello e lasciare il dolce in freezer per 2 ore. Togliere l’anello e riporre il dolce in frigorifero. Spolverare con abbondante zucchero a velo e decorare con una pera sciroppata intera o a fettine formando un ventaglio.

Angela

Venite a trovarmi nel mio sito oppure nella mia pagina su facebook

Altre ricette a base di ricottaMousse di mirtilli

 

cosa ne pensi?