Capelli più belli anche in estate con l’Olio di Lavanda – gli olii essenziali
30-05-2011
Ti piace questo Articolo?
ESTATE E CAPELLI – Estate, bellissima stagione per tanti motivi ma come sappiamo per niente rispettosa dei nostri capelli! L’acqua di mare, il sole, il caldo, il sudore, il cloro della piscina, la salsedine, rovinano i capelli e spesso a fine estate li ritroviamo secchi, crespi, senza vita, senza luminosità. Come prevenire tutto questo?
L’olio essenziale di lavanda, con il suo profumo e le sue qualità, ci viene in aiuto. Mescoliamo tre gocce di olio essenziale di lavanda– si trova in erboristeria- con un cucchiaino di olio di ricino, anch’esso in erboristeria o farmacia. Quello che si trova in commercio è del tutto inodore, quindi non mortificherà il buon profumo di lavanda.
Distribuiamo l’olio sul cuoio capelluto massaggiando bene, e poi spargiamolo su tutta la lunghezza dei capelli. Se i capelli sono foltissimi o molto lunghi, si possono aumentare le dosi, sempre però mantenendo le proporzioni tre gocce/un cucchiaino. Lasciar agire qualche ora, meglio se tutta la notte, avvolgendo i capelli nella pellicola da cucina e poi in un asciugamano.
Lavare con uno shampoo delicato , ripetendo lo shampoo finchè i capelli non sono più unti, risciacquare abbondantemente e per l’ultimo risciacquo usare acqua distillata alla quale sarà stato aggiunto mezzo cucchiaino di aceto bianco.
COMPLETIAMO IL TRATTAMENTO:
Per far risplendere come non mai i capelli aggiungere ad un litro di acqua distillata 30 gocce di olio essenziale di lavanda; agitare bene e usare per l’ultimo risciacquo: i capelli saranno lucidi e profumati. Inoltre, pare che il profumo di lavanda serva a prevenire l’attacco dei temuti pidocchi, funzione da non sottovalutare specialmente se trascorriamo le vacanze estive in campagna.
cosa ne pensi?