Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità

Giovanni Paolo II: Papa Karol beato il 1 Maggio 2011

30-04-2011

Giovanni Paolo II: Papa Karol beato il 1 Maggio 2011

La settimana 25 Aprile- 1° Maggio 2011 sembra essere una delle più ricche di eventi mondiali. Dopo le nozze del futuro sovrano di Inghilterra, William, con la borghese Catherine Middleton, è il turno della beatificazione del Papa amato da tutti, Giovanni Paolo IIKarol Wojtyla, nato in Polonia nel 1920, viene eletto Papa nel 1978. Ricordiamo, inoltre, che la partecipazione sarà gratuitaAttenzione, dunque, alle truffe!

 

KAROL IN BREVE – Il 13 maggio 1981, giorno della ricorrenza della prima apparizione della Madonna di Fatima, è vittima di un attentato da parte di Mehmet Ali Agca che gli sparò due colpi di pistola all’addome, in piazza San Pietro. Sopravvissuto, si ritenne miracolato, sostenendo che fosse stata la Madonna a deviare quel colpo mortale. Sebbene piegato dagli anni, dal Morbo di Parkinson e da un’artrosi al ginocchio destro, non abbandonò il ruolo affidatogli da Dio, fino alla morte sopraggiunta il 2 Aprile 2005.

 

LA BEATIFICAZIONE – Il 1° Maggio, a 6 anni dalla morte, avrà luogo la sua beatificazione per mano dell’attuale Papa, Benedetto XVI. Il grande evento inizierà il 30 Aprile per concludersi il 2 Maggio e, per l’occasione, le spoglie di Giovanni Paolo II verrano esposte per i numerosi fedeli attesi. Saranno, infatti, circa 5 milioni, secondo Silvio Berlusconi, i pellegrini che Roma si prepara ad accogliere: hotel e B&B segnano il tutto esaurito. Secondo altre fonti però il numero sarà molto minore a quello previsto. Anche le forze dell’ordine saranno presenti in misura cospicua, quasi duemila uomini, per preservare la sicurezza nella zona di San Pietro e dintorni. L’allerta è massima dato che, come ha precedentemente dichiarato il capo della Polizia Antonio Manganelli, i rischi sono oggettivi, sebbene non ci siano segnali di attentati o attacchi. La città si prepara ad accogliere i pellegrini incrementando anche il numero dei mezzi pubblici, come ha confermato lo stesso sindaco Alemanno.

cosa ne pensi?