Donne Celebri

Donne Celebri: Maria Callas la Divina

29-04-2011

Donne Celebri: Maria Callas la Divina

Maria Anna Cecilia Sofia Kalogeropoulos, in arte Maria Callas è stata la regina della musica lirica chiamata anche Diva, Divina o Dea. E’ probabilmente nata il 2 dicembre 1923 (c’è chi sostiene che sia  nata il 3 o il 4 dello stesso mese) a New York ma è di origine greca. La sua fu un’infanzia molto tranquilla, nonostante il suo incidente che rischiò di spezzarle la vita: fu investita sulla 192ma strada di Manhattan e rimase in coma per 22 giorni.  Sua sorella Jakinthy, detta Kackie, era la beniamina della casa. Molto viziata e coccolata in famiglia godeva di tanti privilegi, come le lezioni di canto e di pianoforte. Lezioni che la piccola Maria apprendeva velocemente ascoltando da dietro la porta.

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Maria cresce e col tempo coltiva la passione per il canto, anche dopo il trasferimento in Grecia dovuto al divorzio dei genitori. Nel 1937  entra nel conservatorio di Atene e comincia a studiare greco e francese. Quelli in Grecia saranno anni difficili per la giovane Callas caratterizzati da fame e miseria.

 

I suoi primi successi furono in Grecia con il personaggio di Santuzza in “Cavalleria Rusticana” e successivamente con la “Tosca” che diventerà il suo cavallo di battaglia. Per ritrovare il padre torna a New York, dove vive anni non particolarmente gloriosi per la sua carriera artistica, così fugge in Italia nel 1947. Qui conoscerà Giovanni Battista, un uomo amante dell’arte e della buona tavola. Un uomo che non amò mai, ma che sposerà il 21 aprile del 1949. L’Italia porta gloria e successo alla Callas, città come Verona, Milano e Venezia avranno l’onore di sentire la sua “Gioconda“, “Norma“, “I Puritani“, “Aida“, “I Vespri Siciliani” e tante altre opere. Nascono amicizie fondamentali ed importanti per la cantante, che la dirigeranno nel “Macbeth“.  Il successo la portò anche fuori dal territorio italiano, la sua voce arrivò a Londra, Vienna, Parigi, Chicago, Dallas… facendo commuovere, incantare e stupire milioni di persone.

 

Dopo il divorzio con Giovanni Battista nel 1959, la Callas conosce Aristotele Onassis con la quale avrà un amore “brutto e violento” come lei stesso dichiarò. Un amore sfrenato dalla quale nacque un figlio, Omero, vissuto poche ore. La storia con Aristotele Onassis, distrusse l’anima di Maria quando egli la tradì con Jacqueline Kennedy, notizia che venne a sapere attraverso i quotidiani.

 

Questo avvenimento spense del tutto la magica voce della Divina che si rifugiò a Parigi, dove morì il 16 dicembre 1977. Di lei non è rimasto nulla, nemmeno le ceneri che furono disperse nell’Egeo. La sua lapide è al cimitero parigino delle celebrità a Pere Lachaise. La sua voce, che ha regalato la vita a personaggi tragici ed infelici in un modo semplicemente unico, non verrà mai dimenticata.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?