Ti piace questo Articolo?
Il cous cous alle verdure è un piatto tipico della cucina nord africana. Primo piatto adatto per i periodi caldi dell’anno come l’estate, il cous cous alle verdure è leggero e gustoso! Una sfiziosa alternativa alla nostra classica insalata di riso!
Ingredienti:
Per il Cous cous
2 noci di burro
270 ml d’acqua
250 gr di cous cous (precotto)
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di sale
Per le verdure
2 spicchi di aglio
qualche foglia di basilico
1 carota ( media )
cipolla e cipollotto grande
1 melanzana ( media )
5 cucchiai di olio extravergine
1 peperoncino fresco
8 pomodorini ciliegini
1 zucchina ( media )
sale q.b.
Procedimento:
Riempire una pentola capiente con 270 ml di acqua portandola ad ebollizione e versarci un cucchiaino di sale e subito dopo aggiungere il cous cous e due cucchiaini di olio.
Mescolare il tutto e spegnere il fuoco. Livellare bene il cous cous e lascialo riposare per 2 minuti in modo da far assorbire l’acqua dalla semola. Aggiungere le due noci di burro e cuoci a fuoco basso per altri due minuti. Tenere da parte una porzione di cous cous per la fase successiva.
Lavare e tagliare a pezzetti la melanzana ( dovrà essere salata e lasciata riposare, in modo che potrà perdere la propria acqua ), insieme alla zucchina, la carota e i pomodorini. In seguito sbucciare l’aglio e tagliare a pezzetti il peperoncino mettendoli a rosolare insieme in una pentola insieme a 5 cucchiai d’olio. Fatto ciò, unire il cipollotto tritato e poco alla volta le verdure ( zucchine carote e melanzane ) Stufarle a fuoco lento per 10-15 minuti circa e spegnee.
Quando le verdure diventeranno tiepide, aggiungere il cous cous, i pomodorini e le foglie di basilico.
cosa ne pensi?