Donne Celebri

Alda Merini: Molto più della poesia – le Donne Celebri

02-05-2011

Alda Merini: Molto più della poesia – le Donne Celebri

Alda Merini è stata una poetessa e scrittrice italiana (  Milano, 21 marzo 1931 ) . Nata in una famiglia umile e modesta, Alda frequenta l’Istituto “Laura Solera Mantegazza”, nel frattempo studia pianoforte, strumento musicale da lei sempre amato.

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

A soli 15anni inizia la sua carriera come autrice, sotto la guida di Giacinto Spagnoletti. Nel 1947 Alda fu costretta ad andare nella clinica Villa Turro a causa delle “ombre della sua mente“. Finita la permanenza in clinica molte persone conosciute grazie a Spagnoletti le saranno di conforto come Luciano ErbaDavide Turoldo.

 

Giacinto pubblica nel 1950 la lirica “Il gobbo” e “Luce“, nell’Antologia della poesia italiana contemporanea 1909-1949, che Alda Merini gli dedicò. Sotto suggerimento di Eugenio Montale l’editore Giovanni Scheiwiller fece stampare due poesie inedite di Alda in “Poetesse del Novecento“.

 

Dopo la frequentazione lavorativa con Salvatore Quasimodo, Alda si sposa nel 1953 con Ettore Carniti. Grazie a Schward pubblica il suo primo volume di versi “La presenza di Orfeo” e successivamente il secondo “Paura di Dio“.  Nel 1955 dopo l’uscita dell’opera “La pazza della porta accanto“, Alda diede alla luce Emanuela. Dedicò al medico, Pietro de Paschale, una raccolta di versi intitolata “Tu sei Pietro“.

 

Dopo la nascita di Emanuela, iniziano per Alda anni difficili e tristi: un periodo deprimente caratterizzato dall’isolamento e dal silenzio. Dopo aver partorito altre tre figlie tra un periodo di salute e di malattia Alda verrà a mancare, probabilmente per sindrome bipolare il 1 novembre 2009, malattia della quale hanno sofferto anche Charles Baudelaire, Francis Scott Fitzgerald, Lord Byron e Virginia Woolf.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?