Donne Celebri

Tullia Zevi: la voce dell’ebraismo italiano – le Donne Celebri

10-05-2011

Tullia Zevi: la voce dell’ebraismo italiano – le Donne Celebri

Tullia Zevi ( 2 febbraio 1919 Milano ) è stata una scrittrice e giornalista italiana, discendente da una famiglia ebraica. Si è laureata all’Università di Milano e al Conservatorio cittadino. Durante le leggi razziali in italia, la famiglia di Tullia si salvò poiché erano in vacanza in Svizzera.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Tullia e la sua famiglia si trasferirono a New York, dove Tullia continuò a studiare l’arpa a livello professionale. In questo periodo conobbe Leonard Bernstein e Frank Sinastra ( a cui piaceva così tanto l’arpa di Tullia che pretese la sua presenza in un suo spettacolo). A New York nacque la passione di Tullia per il giornalismo, così dopo la guerra decide di tornare in Italia assieme al marito Bruno Zevi. Partecipò al Processo di Norimberga come corrispondente. Per trent’anni la Zevi lavorò per un giornale israeliano “Maariv” e collaboro per un settimanale inglese “The Jewish Chroncle“.

 

Diventa nel 1983 presidente dell’UCEI: l’Unione delle comunità ebraiche italiane, nel 1992 venne candidata per il premio “Donna europea dell’anno” e le fu assegnato il titolo di Cavaliere di Gran Croce, la massima onorificienza in Italia. Ottenne il Premio Nazionale Cultura della Pace nel 1994, mentre nel 1998 divenne membro della Commissione per l’Interculturalismo del Ministero dell’Istruzione e dell’ Unesco. Nel 2007, assieme alla nipote Nathania Zevi, scrive e pubblica la propria biografia, “Ti raccondo la mia storia. Dialogo tra nonna e nipote sull’ebraismo”.

 

Alla presentazione del suo libro a Roma erano presenti personaggi come Rabbino Elio Toaff, l’ex Presidente della Repubblica italiana Oscar Luigi Scalfaro e Lisa Palmieri. Tullia Zevi muore a Roma il 22 gennaio 2011.

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?