Donne Celebri

Martha Graham: la madre della danza moderna – le Donne Celebri

11-05-2011

Martha Graham: la madre della danza moderna – le Donne Celebri

Martha Graham è nata a Pittsburgh l’11 maggio del 1894, è stata una coreografa e danzatrice statunitense, famosa per essere considerata non solo la madre della danza moderna, ma la più grande danzatrice del XX secolo.

 

Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

La passione per la danza in Martha nacque nel 1911 dopo aver assistito ad una rappresentazione teatrale di Ruth St. Denis. Così dal 1913 al 1929 Martha studiò danza e teatro ed entrò a far parte della compagnia Denishaw assieme a Ruth St. Denis e Ted Shaw. Nel 1923 lasciò la compagnia e cominciò ad insegnare alla Eastman School of Rochester. Il suo vero e proprio debutto fu a New York nel 18 aprile 1926 con coreografie da lei create.

 

Nel 1927 Martha decise di aprire una propria scuola di danza, la Martha Graham School od Contemporary Dance, dove creava ed insegnava coreografie a tema sociale come Immigrat e Revolt. Successivamente ci fu una maturazione artistica di Martha con coreografie come Heretic, dove l’artista manifestò la sua originale concezione di danza. Ma la sua creatività non ha freni e danno forma a coreogragie come Lamentation, Deep Song, Primitive Mysteries e Frenetic Rhytms; fino a creare nel 1939, durante la tournée della sua compagnia, il suo pezzo più famoso Appalachian Spring in collaborazione con Isamu Noguchi. Altri temi toccato da Martha saranno quelli mitologici come Cave of the heart tratto da Medea, Night Journey da Edipo e Giocastra. Negli anni settanta Martha decide di lasciare il palcoscenico, scelta che le causò successivamente una forte depressione.

 

Riceve nel 1976 la Medaglia presidenziale della libertà dal presidente Gerald Ford e nel 1984 la Légion d’Honneur dal governo francese. Muore a New York il  1º aprile 1991.

martha-graham-google-doodle

 

In occasione del 117° anniversario dalla nascita, Google le ha dedicato un logo animato di Google Doodle.

 

 

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?