Curiosità dal mondo, Libri

Le donne leggono più degli uomini – ce lo svela Feltrinelli

19-05-2011

Le donne leggono più degli uomini – ce lo svela Feltrinelli

LE DONNE LEGGONO DI PIÙ – Le statistiche parlano chiaro (Istat 2010): gli uomini tendono a comprare libri che poi finiranno archiviati su uno scaffale senza essere mai aperti (40,1%), mentre le donne sono lettrici avide per il 53,1%. Feltrinelli ha proposto quindi un sondaggio on line: “Perché le donne leggono più degli uomini?” Il 68% delle persone ha risposto con: “perché hanno immaginazione” , mentre per fortuna meno gettonate le opzioni “perché vivono nel mondo dei sogni” (10%) e “per consolarsi dei loro uomini” (22%), opinioni queste fornite per la maggior parte da uomini, probabilmente feriti nell’orgoglio da questo smacco culturale.

 

Le donne che leggono sono pericolose perché non si annoiano mai. Le donne che leggono sono pericolose perché nutrono i  loro sogni. Le donne che leggono sono pericolose perché trovano sempre una via di fuga.

 

Stefan  Bollmann e  Elke  Heidenreich, hanno dedicato a queste tematiche un saggio illustrato: “Le donne che leggono sono pericolose”, partendo da dipinti, disegni e foto che rappresentano donne capaci di fuggire, almeno con il pensiero, dalla realtà che spesso è scomoda o poco romanzata.

 

L’amore per la lettura si manifesta anche nei piccoli gesti di vita quotidiana. Si sente una potente attrazione verso le pagine, le copertine, le frasi, le parole, le lettere. Il pensiero che ci sono dei personaggi lì che aspettano fra le righe, pronti a toccare il cuore, divertire, affascinare, stregare, rincuorare nei momenti più duri. Leggere è più di uno svago, è un metodo per affinare le percezioni, la realtà appare migliore, quando si legge: si osservano le minuzie, si presta attenzione alle piccole faccende che possono regalare un sorriso, si creano collegamenti e analogie, si affrontano le difficoltà con una peculiare e singolare consapevolezza, si guarda alla nostra umanità con più acume.

 

Ho pensato di creare un sondaggio tutto mio, di chiedere ad alcune amiche cosa intendono quando affermano che amano leggere,  le risposte sono state tante e interessanti, ve ne lascio alcune.

Quando dico che amo leggere, intendo dire che:

  • se sono triste ho bisogno di leggere: mi regala il giusto silenzio per sentire altre parole oltre le mie
  • se sono allegra ho bisogno di leggere: trovo la corrispondenza con il mio stare bene
  • se ho tempo da perdere ho bisogno di leggere: mi sembra di non perderlo il tempo
  • se non ho tempo da perdere ho bisogno di leggere: il poco tempo che ho diventa più prezioso
  • prima di dormire ho bisogno di leggere: completa la giornata
  • se sono in viaggio ho bisogno di leggere: mi fa viaggiare anche la mente
  • se sono in giro per shopping, ho bisogno di acquistare almeno un libro: mi appesantisce la borsa, ma mi alleggerisce l’animo

 

E voi? Cosa intendete quando dite: “Io amo leggere”?

“La mia gloria non sono i libri che scrivo, ma quelli che ho letto” (Jorge Luis Borge)

 

Nunzia Caso

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?