Sesso e Sessualità Femminile

il Preservativo femminile: pro e contro del contraccettivo per donne

09-04-2011

il Preservativo femminile: pro e contro del contraccettivo per donne

Il preservativo femminile chiamato Femidom è poco conosciuto oltre che poco diffuso rispetto agli altri metodi contraccettivi. Questo sistema è uno degli anticoncezionali meno impegnativi è più sicuri che possano essere usati dalla donna. Ma che cos’è in effetti un preservativo femminile?
Può essere ritenuto simile al preservativo tradizionale che viene usato dagli uomini ei come quest’ultimo  è stato pensato per adattarsi alla morfologia dell’apparato sessuale in questione, cioè la vagina. I benefici che ne derivano sono molti, poiché come i preservativi tradizionali permette in primis di creare barriere contro le malattie trasmissibili sessualmente e di evitare gravidanze indesiderate.

Il preservativo femminile è composto da una sottile guaina di poliuretano in nitrile (materiali che sono stati scelti appositamente per evitare problemi di allergia) lubrificata sulla superficie e munita per una facile e veloce applicazione di un anello flessibile ad entrambe le estremità. L’anello interno è munito di un lato chiuso che serve per tenere fermo il preservativo una volta inserito, mentre l’anello esterno, le cui dimensioni sono più grandi, riveste coprendo totalmente gli organi genitali esterni. Una volta posizionato nella maniera giusta il preservativo femminile riveste le pareti della vagina. C’è da dire che la differenza  più tangibile con il preservativo maschile è il suo spessore, molto più sottile e sono invece accomunati dall’usa e getta. L’efficacia di questo nuovo sistema di protezione risiede nell’essere l’ unico anticoncezionale femminile che permette di proteggersi dalle malattie trasmissibili sessualmente come AIDS, epatite B, herpes etc, di poter essere inserito anche qualche ora prima del rapporto sessuale e di non richiedere l’approvazione del compagno. Se viene usato in modo corretto e regolare il Femidom ha un efficacia del 99,2% dei casi.

Questo anticoncezionale femminile prevede una serie di benefici e quindi di vantaggi:

  • Si rompe più difficilmente del preservativo maschile essendo più solido di quest’ultimo
  • Può essere indossato qualche ora prima che abbia inizio il rapporto sessuale
  • Non costringe a essere tolto subito dopo l’eiaculazione
  • E’ più largo del preservativo maschile, quindi non provoca fastidi
  • Più sottile del preservativo maschile ( quindi permette di avere una maggiore sensibilità durante il rapporto sessuale )
  • Non provoca allergie o disturbi dato che non è di lattice
  • La donna è più libera di gestire la propria sessualità dato che è l’unica coinvolta nella contraccezione
  • Alcune donne sostengono che l’anello esterno sfregandosi con il clitoride aiuti il raggiungimento dell’orgasmo

Purtroppo ci sono alcuni inconvenienti:

  • Il preservativo richiede una certa pratica nel suo uso:bisogna esercitarsi nell’ indossarlo almeno tre o quattro volte in modo poter acquisire una facile manualità d’uso
  • Può far rumore durante l’atto sessuale
  • Esteticamente è poco gradevole poiché l’anello esterno copre parte della vagina

Troverete questo tipo di preservativi nelle farmacie più fornite o nei sexy shop, questi ultmi sono sconsigliati perché potrebbero rivendere prodotti non accettati dalla comunità farmaceutica internazionale.

cosa ne pensi?