Cotto e Mangiato, Primi Piatti, Ricette Light, Ricette Veloci
Ricette pasta fresca: Carbonara di Zucchine – alternativa vegetariana alla tradizione
05-04-2011
Ti piace questo Articolo?
Questa ricetta è un’alternativa vegetariana della più tradizionale carbonara con il guanciale, è veloce da fare e molto gustosa. Inoltre contiene meno calorie del piatto tradizionale ed è molto indicata per gli amanti della pasta che non vogliono rinunciare al proprio piatto preferito.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
200gr di tagliatelle all’uovo( la pasta fresca rende meno di quella secca, questa quantità corrisponde a circa 160gr di spaghetti)
2 zucchine piccole
formaggio grattugiato QB
1 uovo
4 cucchiai di panna fresca
cipolla
sale QB
pepe QB
noce moscata QB
Fate soffriggere la cipolla tagliata a dadini in una padella con un filo d’olio d’oliva. Tagliate le zucchine a strisce lunghe circa 5cm e spesse pochi millimetri, questo vi permette di avere un formato che sarà facile da prendere con la forchetta insieme alla pasta.Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete le zucchine, il sale e fate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti.
In una ciotola preparate le uova sbattute insieme ad abbondante formaggio grattugiato ( la quantità va a gusti, io in genere ne utilizzo circa un pugno a commensale) , sale, pepe e noce moscata (quest’ultima è una spezia molto invadente come sapore, io personalmente ne userei a quintali perchè l’adoro, ma aggiungetene giusto un pizzico…in modo che arricchisca il piatto senza dominare sugli altri ingredienti).
La panna vi serve per dare setosità alla crema, dovete però considerare che in questo piatto, a differenza della versione classica della carbonara, avrete anche le zucchine che rilasceranno umidità.Per non rischiare di avere una salsa troppo acquosa, aggiungete il meno possibile di panna, regolandovi a occhio.Fate bollire abbondante acqua, salatela e cuocete la pasta secondo il vostro gusto.
Scolatela e tuffatela nella cremosissima salsa carbonara, mischiate subito in modo che le uova non si raggrumino.Sempre per questo motivo, vi consiglio di unire le zucchine solo all’ultimo minuto.
cosa ne pensi?