Antipasti, Aperitivi, Contorni Sfiziosi, Cotto e Mangiato, Secondi Piatti

Fiori di Zucca ripieni e fritti: Ricetta tradizionale.

19-06-2011

Fiori di Zucca ripieni e fritti: Ricetta tradizionale.

A chi non piacciono i fiori di zucca o zucchina fritti?Sono troppo golosi per non piacere! Vi propongo la mia ricetta. Se ami contorni, aperitivi e ricette che riguardano la frittura ti piacerà sicuramente anche la ricetta delle Frittelle di Zucchine

 

Per 12 fiori grandi:
12 fiori di zucchine
1 mozzarella
70gr di prosciutto crudo
200gr di farina 00
acqua gasata qb
sale qb

 

  • Prendete in mano il fiore, staccate delicatamente il pistillo e buttatelo; alcuni lo utilizzano, ma trovo sgradevole trovarsi a masticare questo pezzo duro e gommoso.
  • Riempite il fiore con un pezzo di mozzarella e di prosciutto. Non siate avari nel ripieno, ma considerate che il fiore dovrà avere le estremità vuote perché non esca la farcitura durante la frittura.
  • Create una pastella con la farina e l’acqua gasata ben fredda, questo vi permetterà di ottenere un fritto asciutto e croccante!
  • La densità dipende dai vostri gusti: se la farete liquida avrete solo un velo a copertura del vostro involtino ; se troppo solida, il fiore sparirà sotto chilometri di fritto.Io sono per un
  • a giusta via di mezzo, mi piace sentire il sapore della pastella, ma anche assaporare la dolcezza del fiore e del ripieno.
  • Friggete in abbondante olio extravergine di oliva ben caldo.

 

Leda intorta

www.ledaintorta.com

cosa ne pensi?