Antipasti, Cotto e Mangiato, Ricette Light, Ricette Veloci

Ricette Light: insalata di Farro – leggera e dietetica

22-05-2011

Ricette Light: insalata di Farro – leggera e dietetica

Il farro è un ottimo alleato per la linea: è il cereale col minor apporto calorico in assoluto, e già questo è un ottimo motivo per mangiarlo. Ha anche tante altre proprietà nutrizionali: contiene molte più proteine del grano ed è più facilmente digeribile; è ricco di fibre, le quali permettono di attutire il senso fame e di regolarizzare il transito intestinale; ha un tenore bassissimo di colesterolo e contiene calcio, importante nei primi anni di vita e in età più avanzata per prevenire l’osteoporosi. Ecco allora una ricetta light che ci permette di non rinunciare ai sapori decisi ma che allo stesso tempo non appesantisce. E’ l’ideale come antipasto in un pranzetto tra amiche, come primo piatto o come piatto unico, ed è perfetto anche da portare per un pic-nic.

 

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. Di farro perlato
½ kg di pomodorini
1 confezione di tonno in scatola da 160 gr.
1 confezione di olive verdi o nere snocciolate
Una manciata di capperi sotto sale
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva

 

La cottura del farro assomiglia molto a quella del riso ed in base alla marca che comprate trovate scritto le indicazioni sulla confezione. Generalmente si porta ad ebollizione l’acqua, si aggiunge il sale e si butta il farro, facendolo cuocere per circa 20/25 minuti e mescolando di tanto in tanto. Vi consiglio comunque di assaggiarlo perchè dovendo fare un piatto freddo non deve essere troppo duro ma nemmeno troppo tenero.

 

  • Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà o a spicchietti, tagliate le olive a rondelle, sciacquate i capperi per togliere il sale e scolate il tonno dall’acqua o dall’olio.
  • A cottura ultimata, scolate il farro e passatelo sotto l’acqua fredda corrente, per bloccarne la cottura.
  • A questo punto basta semplicemente aggiungere tutti gli ingredienti, un buon olio d’oliva extravergine e mescolare.
  • Un altro consiglio è quello di preparare questo piatto qualche ora prima di consumarlo e metterlo in frigo; in questo modo il farro assorbirà tutti i sapori degli ingredienti.
  • E’ inoltre un piatto che dura anche due giorni se ben conservato in frigorifero.

 

Milena

 

cosa ne pensi?