Viaggi

Sicilia: la Riserva naturale dello Zingaro

19-07-2011

Sicilia: la Riserva naturale dello Zingaro

La Riserva naturale orientata dello Zingaro è un incontaminato fazzoletto di terra che si estende lungo 7 km tra San Vito Lo Capo e Scopello, in provincia di Trapani. La zona è stata dichiarata riserva nel 1981, quando la popolazione locale si oppose alla costruzione di una strada litoranea che avrebbe distrutto questo ecosistema ricco di fauna e flora. La bellezza di questa zona dell’alta Sicilia è infatti la natura senza tempo che il turista può apprezzare passeggiando tra palme nane, acqua turchese e fiori delle specie più rare.

 

All’interno della Riserva si trovano il Museo Naturalistico, il Museo delle Attività Marinare, il Museo della Civiltà Contadina, il Centro di Educazione Ambientale; la Riserva è dunque il luogo ideale per trascorrere una vacanza al mare in pieno contatto con la natura, fare trekking guidati e escursioni alla scoperta dei tradizionali metodi di coltivazione del grano e produzione di formaggio, o assistere alla tosatura delle pecore.

 

È anche possibile pernottare all’interno di vecchie case coloniche restaurate o fare delle brevi pause durante il giorno. Il periodo ideale per visitare la terra dello Zingaro non è l’estate, perché le temperature più miti e le fioriture rendono la Riserva meravigliosa soprattutto in primavera; ma il profumo intenso del mare, il contrasto con il verde della vegetazione e le calette che si scorgono tra le scogliere la rendono anche una perfetta meta estiva, al riparo dal caos estivo dei luoghi di villeggiatura più affollati.

 

Una vacanza in questa Riserva sarà all’insegna del riposo e del contatto con la natura, ma non pensate che questo sia un luogo noioso: numerosi sono gli eventi che si svolgono qui durante tutto l’anno e, in particolare, durante il periodo estivo: dal 19 al 24 luglio si svolge il Festival SiciliAmbiente Documentary Film Festival dedicato al cinema ambientale per uno sviluppo sostenibile; dal 4 luglio al 30 agosto a San Vito Lo Capo ci sarà la manifestazione Libri, autori e buganvillee, quattordici appuntamenti dedicati a autori e giornalisti italiani; il 6 agosto la cittadina sarà animata dal Summer Music Festival che vedrà sul palco, tra gli altri, Loredana Errore, Jarabe de Palo e i Finley.

 

Maria Guarriello

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?