Attualità e Cronaca Rosa

Gemelle siamesi: tra Rebecca e Lucia sarà il cuore a decidere

21-07-2011

Gemelle siamesi: tra Rebecca e Lucia sarà il cuore a decidere

Rebecca e Lucia sono questi i nomi delle due gemelline siamesi ricoverate al Sant’Orsola di Bologna. I medici stanno ancora valutando la situazione per decidere in che tempi e in che modo intervenire per separare le piccole che, lo ricordiamo, sono nate unite dal torace e condividono un solo cuore e un solo fegato. Il primario della chirurgia pediatrica Mario Lima lo dice chiaramente:”si va dove ci condurrà il cuore”.

 

Sarà quindi il cuore l’unico a decidere chi tra Rebecca e Lucia potrà tentare di sopravvivere. L’équipe che eseguirà l’intervento capirà a chi è destinato il cuore e di conseguenza il fegato e l’intestino, tutto dovrà essere donato alla bambina che potrà continuare a vivere.

 

ACCETTARE UNA GRAVIDANZA SIMILE. Le bimbe sono nate a fine giugno alla trentesima settimana, e quindi premature. Al momento della nascita pesavano insieme 2,50 kg, ora toccano i 3,450 kg. È un caso complicato ed eccezionale tanto che i genitori hanno dovuto girare molto prima di trovare chi fosse disposto a seguire la gravidanza della donna.

 

Al momento le gemelline stanno beneci stanno dando tempo” dice con il sorriso il chirurgo. Hanno già subito un intervento palleativo all’intestino e nei prossimi giorni ne verrà fatto un altro al cuore. Al momento sono ricoverate in rianimazione pediatrica dove ricevono l’attenzione costante di una cinquantina di persone tra medici di pediatria, di cardiologia, anestesisti e rianimatori pronti ad intervenire in qualsiasi momento nel caso in cui dovessero presentarsi delle complicazioni improvvise. Da parte dei genitori c’è una totale fiducia nei medici, fiducia che sarà fondamentale nel momento della “separazione”.

 

Intanto tutte le decisoni vengono prese nel rispetto della privacy così com’è il volere della famiglia e nei prossimi giorni i riflettori sulle piccole verranno spenti per riaccendersi solo in occasione dei bollettini settimanali promessi dall’ospedale per garantire le informazioni sul decorso terapeutico e diagnostico del caso.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?