Attualità e Cronaca Rosa

Afghanistan – Morto militare italiano, due feriti di cui uno gravemente

25-07-2011

Afghanistan – Morto militare italiano, due feriti di cui uno gravemente

Morto il caporalmaggiore David Tobini. Il militare è rimasto ucciso in uno scontro a fuoco a nord-ovest di Bala Murghab, parte occidentale dell’Afghanistan. Nell’attacco sono rimasti feriti altri due parà uno di loro è in pericolo di vita. Poche settimane fa veniva a mancare a causa dello scoppio di una mina già un altro giovane soldato italiano.

 

Il ministro della Difesa Ignazio la Russa ha spiegato che i militari italiani sono stati colpiti da un doppio attacco. Alle 4.15 di mattina, i nostri soldati, assieme a forze afghane, sono entrati in un villaggio. Il quel luogo erano stati segnalati ordigni e materiale esplosivo. A termine della missione uscendo dal villaggio sono stati attaccati da un un gruppo di insorti che ha fatto fuoco su di loro, uccidendo il caporalmaggiore Tobini e ferendo il caporal maggiore Simone D’Orazio, 28enne originario di Isernia. I nostri militari hanno quindi cercato riparo in alcune case m sono stati attaccati nuovamente da altri insorti.

 

E in questo attacco che è rimasto ferito il terzo italiano. È quindi intervenuta la forza aerea di reazione alleata con quattro elicotteri un aereo francese ed uno americano che hanno bombardato la zona consentendo l’evacuazione dei militari coinvolti nell’attacco. “dopo un periodo non breve” un vero e proprio atto di guerra.

 

Notizia in continuo aggiornamento

25/07/2011 ore 15.30

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?