Curiosità dal mondo, Libri

Leggono ad alta voce per 300 ore. Record mondiale

11-08-2011

Leggono ad alta voce per 300 ore. Record mondiale

Leggere piace a tutti, o meglio a molti. Ma leggere ad alta voce per tante ore consecutive è davvero troppo anche per un incallito divoratore di romanzi. Eppure ce l’hanno fatta cinque studenti universitari di Santo Domingo, stabilendo così un nuovo record mondiale.

Hanno letto ad alta voce per ben 300 ore di fila. L’obiettivo della loro fatica è stato quello di sensibilizzare i dominicani all’importanza della lettura. I giudici del Guinness World Record hanno reso noto che questi studenti hanno battuto il precedente record di 240 ore fissato nel 2009 da un gruppo di donne di Miami (Florida – USA).

Gli studenti hanno cominciato a leggere il 7 luglio in una biblioteca a Nord-Ovest della capitale dominicana, a turno davanti a un microfono alternandosi ogni due ore (e credo che leggere anche 2 ore di fila ad alta voce non deve essere affatto semplice). Hanno letto le opere di Juan Bosch, storico ed ex presidente dominicano.

La loro incredibile prestazione è stata trasmessa in diretta su internet (una diretta di 300 ore, vi rendete conto?). Il loro piano originale era quello di interrompere questa fatica il mercoledì successivo, ma poi hanno prolungato arrivando a un totale di 365 ore, un’ora per ogni giorno dell’anno.

Uno degli studenti che ha partecipato a quest’impresa (non può essere definita altrimenti) ha dichiarato alle telecamere che spera che tutto ciò stimoli i giovani a leggere almeno un’ora al giorno.

I cinque studenti hanno anche incoraggiato gli imprenditori locali a dare dei contributi per aggiornare le biblioteche di tutta la Repubblica Dominicana.

Secondo recenti statistiche, sono le donne a leggere di più rispetto agli uomini. Non siate da meno questa estate! Non si dice che la spiaggia è il luogo ideale per prendere in mano qualche buon libro? Non deve necessariamente essere un “mattone”, ma potete tranquillamente dedicarvi anche un semplice romanzo senza tante pretese. A tale proposito, potete dare un’occhiata ai nostri consigli!

Una cosa è certa. Leggete, leggete e leggete ancora. E poi, si sa, leggere apre la mente.

Francesca Numerati Il mio blog

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?