Giappone – Scossa di terremoto magnitudo 6.1. Fukushima record di radiazioni
01-08-2011
Ti piace questo Articolo?
Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 6.1 della scala Richter è stata registrata a sud dell’isola di Honshu, in Giappone.
L’epicentro è stato individuato nella città di Shizuoka, città a 150 chilometri da Tokyo, ma la scossa è stata avvertita dalla popolazione anche nella capitale.
Non si hanno notizie di feriti o danni a cose.
Intanto si è diffusa la notizia della rilevazione di un record nel livello di radiazioni nella centrale di Fukushima, danneggiata nel sisma dell’11 marzo scorso.
Notizia in continuo aggiornamento
01/08/2011 ore 17.40
AGGIORNAMENTO 01/08/2011 ore 19.04
Il sisma magnitudo 6.1 ha scosso la zona centrale e orientale del Giappone.
Lo ha riferito l’Agenzia meteorologica giapponese che non ha emesso alcuna allerta tsunami.Il forte terremoto, registrato alle 23,58 ora locale, è stato avvertito anche a Tokyo. Al momento non ci sono notizie di feriti o danni.
L’epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità, al largo della costa della prefettura di Shizuoka, circa 200 chilometri a ovest di Tokyo, sempre secondo l’Agenzia meteorologica.
Tutti i reattori della centrale nucleare Hamaoka a Shizuoka, gestita dalla Chubu Electric Power, sono chiusi dopo che il primo ministro Naoto Kan ne ha sollecitato lo spegnimento, facendo riferimento a ricerche secondo cui l’area è a forte rischio sismico nei prossimi decenni.
Nella centrale non sono state riscontrate anomalie, secondo la tv pubblica Nhk che ha citato l’Agenzia per la sicurezza nucleare e industriale.
cosa ne pensi?