Attualità e Cronaca Rosa

Cane trascinato per chilometri legato alla portiera dell’auto. Padova – Taglia di 5 mila euro.

01-09-2011

Cane trascinato per chilometri legato alla portiera dell’auto. Padova – Taglia di 5 mila euro.

Un sadico ha trascinato un cane legato alla portiera dell’auto spinta a gran velocità e per chilometri tra i Colli Euganei. Su di lui taglia di 5000 euro.

 

ATTO TERRIBILE. Un fatto atroce è accaduto ieri vicino a Faedo (PD), zona colli Euganei. Un testimone oculare, Federico Sabbadin, camminando sulla strada in direzione nord, ha visto un SUV nero, probabilmente BMW, che è passato a gran velocità diretto a sud. Agganciato alla portiera posteriore sinistra (lato guidatore) Sabbadini ha visto trascinare un cagnolino di piccola taglia legato al guinzaglio, tipo volpino color terra di Siena, il quale si dimenava e contorceva, emettendo forti guaiti di dolore. Il testimone ha subito tentato di fermare il SUV che però ha continuato il suo viaggio a gran velocità, e dopo l’ha segnalato al telefono amico di AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente).

 

SADISMO. Dalla racconto del testimone oculare, visibilmente scosso dall’accaduto, sembrerebbe un atto di puro sadismo. “È stata una scena orribile. La macchina mi è passata davanti e mi sono girato sbracciando e gridando al guidatore di fermarsi… non posso credere che non mi abbia visto o sentito. Ha continuato con la stessa velocità finché alla successiva curva l’ho perso di vista. Ho avuto un minuto di panico e mi sono maledetto per non aver preso la targa, ma non ne ho avuto il tempo. Sono corso alla macchina, che avevo parcheggiato un 100 metri più a nord, e ho cercato d’inseguirlo ma non sono riuscito a raggiungerlo. Ho proseguito lungo via per un paio di chilometri, seguendo, purtroppo, le tracce di sangue lasciate dalla povera bestiola, finchè a una curva le tracce sono cessate. Sono sceso dalla macchina, ho controllato nel campo, sul ciglio della strada, ma non ho trovato nulla. Ricordo che nel SUV nero ho visto una sola persona, uomo coi capelli scuri medio-corti, sui 40 anni, al volante. Il cane era legato a sinistra, quindi il guidatore non può non essersene accorto”. Il cane dev’essere sicuramente morto, consumato nelle sue stesse carni. 

 

DENUNCIA. Anche Lorenzo Croce, Presidente Nazione AIDAA (www.aidaa.net) parla di atto volontario: “Si tratta quasi certamente di un atto di puro sadismo, da qui la decisione di sporgere denuncia e di chiedere a chiunque avesse visto quanto accaduto ieri pomeriggio nella zona di dare immediate informazioni anche anonime all’associazione e ovviamente ai carabinieri per permettere di risalire alla persona o alle persone autrici di questo atroce atto di violenza ai danni di un cane trainato per tre chilometri ed ucciso in maniera che definire barbara è ancora poco.” AIDAA ha deciso di mettere una taglia di 5.000 euro, che verrà pagata a chiunque sarà in grado di fornire informazioni che permettano l’individuazione certa dell’autore del gesto atroce.

01/09/2011 – 0re 18.26 AGGIORNAMENTO.

Mai come questa volta sono felice di poter dire di aver sbagliato previsione: il cane non e’ morto come avevamo pensato in un primo momento e questa e’ un’ottima notizia– dice Lorenzo Croce, presidente di Aidaa- La telefonata ricevuta dalla proprietaria ci conferma però la dinamica di quanto accaduto. Ora noi manteniamo la nostra denuncia alla Procura e lasciamo che siano le forze dell’ordine a verificare come sono andati i fatti. Una cosa e’ certa il cane si e’ salvato per miracolo e per questo motivo riteniamo si debba andare fino in fondo a questa vicenda per capire le responsabilita’ di quanto accaduto”.

01/09/2011 – ore 18.43 AGGIORNAMENTO

Il cane straziato ieri a Colli Euganei è vivo ma ricoverato in terapia intensiva presso la clinica veterinaria Euganea di Monselice.

Alle 7 di questa mattina ha telefonato ad AIDAA la signora Valentina, qualificatasi come la proprietaria del cane trascinato ieri pomeriggio dal SUV nella zona di Faedo nei colli Euganei in provincia di Padova. La signora ha comunicato all’associazione che effettivamente il cane era stato trascinato dall’auto, ma dando una versione “colposa” dell’accaduto, che vi riportiamo.

Secondo la signora, infatti, il cane sarebbe stato affidato ieri pomeriggio a una persona che doveva ospitarlo per sei mesi. Nel tragitto, nonostante il cane, fosse messo in sicurezza (cosa di cui dubitiamo, visto che la normativa prevede che viaggi all’interno di un kennel e nella parte posteriore dell’auto), sarebbe riuscito a uscire dal finestrino. Per questo sarebbe poi stato trainato per più di un un chilometro, tratto su cui sono state rinvenute e accertate le tracce di sangue dai carabinieri.

La dottoressa Lenora Mason della clinica veterinaria Euganea di Monselice, che ha in cura il cane, ha confermato che il meticcio si trova ricoverato in terapia intensiva presso la clinica in questione e che il quadro per fortuna pur grave è in miglioramento.   

ANCHE NOI DELLA REDAZIONE RDD Magazine RIVOLGIAMO UN APPELLO A CHIUNQUE AVESSE NOTIZIE UTILI PER RINTRACCIARE L’AUTORE DI QUESTO ORRIBILE GESTO, A RIVOLGERSI ALLE FORZE DELL’ORDINE. OPPURE A CHIAMARE L’ASSOCIAZIONE AIDAA AI NUMERI: TELEFONI 3926552051-3478883546

 

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?