Attualità e Cronaca Rosa

Francia. Esplosione in una centrale nucleare. Un morto e 4 feriti. Escluse fughe radioattive

12-09-2011

Francia. Esplosione in una centrale nucleare. Un morto e 4 feriti. Escluse fughe radioattive

Esplosione oggi 12/09/2011 alle 11.45 ad una fornace dell’impianto di trattamento delle scorie nucleari Centraco. L’impianto si trova a Marcoule (Gard). I vigili del fuoco hanno comunicato la presenza di un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni.

ESPLOSIONE. Un morto e 4 feriti di cui uno grave. Questo il bilancio dell’esplosione avvenuta questa mattina in Francia ad un impianto di trattamento scorie nucleari. Le forze dell’ordine hanno transennato la zona. Non si conosce la gravità dell’incidente ma l’agenzia per la sicurezza nucleare (Asn) e la Polizia hanno hanno escluso fughe radioattive. Un imponente schieramento di pompieri e polizia è presente sul posto. Il reattore interessato dall’esplosione  è in parte usato dalla Areva per produrre un combustibile che ricicla plutonio dalle armi nucleari. Il sito nucleare si trova nell Francia del sud a 242 km da Ventimiglia e 257 km da Torino. L’impianto di Marcoule ha ospitato la prima centrale nucleare in Francia, con i primi reattori per uso militare finalizzati a costruire la bomba atomica, ma ora è stato per lo più riconvertito a impianto di trattamento delle scorie. A Marcoule furono costruiti i reattori nucleari a uso militare per le ricerche destinate alla costruzione della bomba atomica francese.

  

IN ITALIA.  I vigili del fuoco, il dipartimento della Protezione Civile e l’Ispra (Istituto superiore per la protezione la ricerca ambientale) sono in contatto per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l’Italia. Per il momento la Francia non segnala dispersioni radioattive. I vigili del fuoco hanno comunque una rete di rilevamento della radioattività sul territorio nazionale e quindi qualsiasi variazione dei parametri verrebbe subito evidenziata.

Paola Totaro

Notizia in continuo aggiornamento

12/09/2011 ore 15.12

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?