Granita ai frutti rossi: ricetta veloce e fresca in 10 minuti
10-04-2011
Ti piace questo Articolo?
La Granita, in particolare la granita ai frutti rossi, è un dolce freschissimo e adatto alle giornate calde che stiamo già vivendo… anche se i più golosi non rinunceranno a questa delizia nemmeno nei mesi invernali. È inoltre molto veloce e gli ingredienti facilissimi da reperire, l’ideale per i momenti in cui si sente l’impellente bisogno di qualcosa di dolce una volta che ne avrete pronta una vaschetta nel congelatore.
INGREDIENTI
1 noce di burro ( potete farla anche senza )
200 gr di frutti di bosco ( anche more, amarene e lamponi )
200 gr di fragole
100 gr di cristalli di zucchero – per un utilizzo
100 gr di cristalli di zucchero – per un altro utilizzo
40 cl di panna liquida
10 gocce di colorante alimentare rosa o rosso ( potete farla anche senza )
PREPARAZIONE
Fase 1 Versare la panna in un recipiente. Lavare le fragole, ( ripulendole dalle foglioline ) e schiacciarle con una forchetta. Aggiungere 100 gr di cristalli di zucchero e porre tutto in un recipiente specifico per il ghiaccio. Lasciare il composto per 2 ore nel congelatore, “grattando” regolarmente con una forchetta per formare la granita. ( Organizzate il vostro tempo occupandovi di altro, ma non rinunciando alla preparazione di questa deliziosa granita con la scusa che richiede 2 ore nel congelatore! Alla fine il vostro palato vi ringrazierà )Fase 2 E’ arrivato il momento di lavare i frutti rossi, scolarli e metterli in un pentolino con il burro e con 100 gr di cristalli di zucchero. Successivamente metterli a scaldare per qualche minuti facendo attenzione a non rompere i frutti.
Fase 3 Nella fase finale, montare la panna aggiungendo qualche goccia di colorante per farla acquisire un colore rosa.
Fase 4 Disporre in dei bicchieri, prima uno strato di frutti di bosco e poi uno strato di granita alle fragole e terminare con la panna.
cosa ne pensi?