Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità

Ilona Staller. Cicciolina va in pensione da Parlamentare. Tremila euro lordi, ma meritati.

19-09-2011

Ilona Staller. Cicciolina va in pensione da Parlamentare. Tremila euro lordi, ma meritati.

Raggiunge i 60 anni Ilona Staller e quindi potrà percepire il vitalizio da parlamentare il quale ammonta a 3000 euro lordi, essendo stata eletta nel 1987 alla Camera.

 

UNA LEGISLATURA. Tra poco più di due mesi Ilona Staller andrà in pensione. Il 26 novembre prossimo infatti Cicciolina  compirà 60 anni e come di diritto riceverà un vitalizio come ex parlamentare. L’importo della pensione di circa 3000 euro lordi. La Staller era stata eletta alla Camera, come Radicale, nel 1987 ed ha completato poi i cinque anni della legislatura. È rimasta in carica quindi fino al 1992.

 

“NON MI VERGOGNO”. “Pensi che me l’ero persino dimenticato. Ma non mi vergogno, non ho derubato nessuno, quei soldi me li sono meritati“. Così commenta Ilona Staller il vitalizio in arrivo. Come altri parlamentari tra i quali Gerry Scotti e Gino Paoli, si ritrova con poco sforzo una pensione di tutto rispetto. “Mi mancavano due mesi di contributi, ai tempi pagai quasi 2 milioni di lire e adesso questo beneficio mi spetta. So che risulta impopolare, ma allora gli italiani dovrebbero cambiare la legge, mica l’ho fatta io. Sarei disposta a versare tutto in beneficenza, ma solo se lo faranno anche gli altri“. Rivendica anche un impegno politico vero, che in effetti bisogna riconoscerle, in questi tempi di bunga bunga e di poltrone facili. La sua attività politica prima e dopo l’elezione le fa sicuramente onore. “Ho lavorato duro, il mio non è stato il bunga bunga di un giorno, ma un ragionamento, una campagna elettorale intelligente. E faticosa. Giravamo per le piazze io, Moana e Ramba, ho perso molti chili per la fatica. E alla fine ho preso 20 mila preferenze, seconda solo a Pannella. Gli italiani mi hanno voluta“. Non fu neppure assenteista: “Partivo ogni mattina dalla Cassia con la mia Peugeot 205, mica avevo l’autista, un’ora e mezzo di traffico, spesso rientravo a mezzanotte“. Virtuosa anche riguado lo stipendio parlamentare: “il 60 per cento lo davo al partito, mi restavano circa 3 milioni di lire. La metà li passavo ad un avvocato che scriveva per me le proposte di legge. Ne ho fatte una ventina“. E infatti si possono ancora leggere quelle proposte sul sito della Camera: affettività dei detenuti, parchi dell’amore, insegnamento del sesso nelle scuole, tasse ecologiche sulle auto, no alle pellicce. “Quando feci un discorso contro la violenza sulle donne mi applaudì pure Nilde Iotti“. Quale tra le parlamentari di oggi può vantare un simile riconoscimento?

Ma subito salta fuori la Cicciolina che tutti conosciamo quella che l’ha resa famosa. Si esibisce ancora e sempre poco vestita e specifica con orgoglio: “Canto. A seno nudo, me lo posso permettere”.

E allora tanti auguri a Ilona Staller che tra le pensionate parlamentari è tra le più simpatiche e sicuramente la più sexy.

Paola Totaro

cosa ne pensi?