Attualità e Cronaca Rosa

Italia declassata per il debito da Standard & Poor’s. Borse asiatiche ne risentono.

20-09-2011

Italia declassata per il debito da Standard & Poor’s. Borse asiatiche ne risentono.

Standard & Poor’s, l’agenzia di rating, ha annunciato di declassare l’Italia per il suo debito pubblico. Prime ripercussioni nelle borse asiatiche.

RATING. Inaspettata arriva la notizia della decisione dell’agenzia internazione di rating Standard & Poor’s di tagliare di un gradino il voto sul debito pubblico italiano portandolo da “A+” a “A” e da “A1+” a “A-1”, giudicando quindi il nostro “rating” (la capacità di un Paese di ripagare il debito pubblico) a breve e lungo termine, negativamente. Come sono” negative” per l’agenzia americana, anche le prospettive future.

CRESCITA ECONOMICA. L’agenzia americana, nella sua nota sottolinea come il taglio del rating su debito sia dovuto alle “deboli prospettive” della nostra crescita economica a causa dalla fragile coalizione e che governa l’Italia e per la situazione politica, che, si legge “limita la capacità di risposta dello Stato” nell’affrontare la crisi.  Scettica anche sulla manovra l’agenzia S&P. Infatti prevede che le misure allo studioe le riforme prospettate “riusciranno probabilmente a fare ben poco per rilanciare le performance di crescita dell’Italia”. “A nostro parere – continuna ancora l’agenzia nella sua nota di ieri 19 settembre, una crescita economica più debole probabilmente limiterà l’efficacia del programma di consolidamento del bilancio in Italia». S&P ha rivisto le previsioni sul debito pubblico italiano, il cui picco è previsto ora a un livello più elevato rispetto alle precedenti aspettative. L’agenzia di rating sostiene come “le prospettive di crescita economica dell’Italia si stanno indebolendo. E ci aspettiamo – prosegue il rapporto – che la fragile coalizione di governo e le differenze politiche all’interno del Parlamento continueranno a limitare la capacità del governo di rispondere in maniera decisa alle sfide macroeconomiche interne ed esterne”.

REAZIONI. Il governo dichiara che il declassamento era “prevedibile” mentre le borse asiatiche, le prime ad aprire dopo la notizia del del declassamento, partono già con segno negativo.

Paola Totaro

Notizia in continuo aggiornamento

20/09/2011 ore 08.10

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?