Attualità e Cronaca Rosa

Satellite in caduta sulla terra. Impatto con l’atmosfera previsto per venerdì sera

22-09-2011

Satellite in caduta sulla terra. Impatto con l’atmosfera previsto per venerdì sera

Un vecchio satellite sta precipitando sulla terra. L’impatto con l’atmosfera è previsto per domani sera, venerdì.

 

SATELLITE. Un satellite, in orbita ormai da 20 anni, lanciato per raccogliere dati sulla fascia d’ozono che protegge la terra dagli ultravioletti, probabilemente a causa dell’impatto con i detriti di un altro satellite, avvenuto pochi anni fa, si trova in caduta verso la terra. L’impatto con l’atmosfera è previsto per domani sera, venerdì, ma non è ancora certo l’orario preciso. Al momento il vecchio satellite della Nasa per lo studio dell’atmosfera si trova su un’orbita compresa fra 190 e 205 chilometri dalla Terra e i ricercatori ritengono che soltanto nelle prossime ore sarà possibile avere dati più precisi.

 

PERICOLO PER LE PERSONE. Secondo le previsioni della Nasa e’ probabile che il satellite Uars non sarà totalmente distrutto nell’impatto, ma almeno 26 frammenti potenzialmente pericolosi potrebbero disperdersi nel raggio di circa 600 chilometri. Il rischio che possano esserci danni per gli esseri umani è pari a 1 su 3.200.

In un primo momento si era ipotizzato che anche l’Italia fosse nella traiettoria ma, sulla base dei piu’ recenti aggiornamenti della Nasa non c’e’ al momento alcuna certezza sull’area sulla quale avverra’ l’impatto con l’atmosfera del satellite Uars (Upper Atmosphere Research Satellite).

Paola Totaro

Notizia in continuo aggiornamento.

22/09/2011 – ore 12.31

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?