Attualità e Cronaca Rosa

Satellite in caduta: interessate le regioni di Nord-est. Arrivo ritardato. Evitare di toccare i detriti

23-09-2011

Satellite in caduta: interessate le regioni di Nord-est. Arrivo ritardato. Evitare di toccare i detriti

Nella cartina, in rosso le zone potenzialmente interessate dall’arrivo dei detriti del satellite.

Era atteso per venerdì sera. Invece ritarderà. Il satellite Uars da 6 tonnellate della Nasa ha inaspettatamente rallentato la sua velocità di rientro nell’atmosfera. Lo ha annunciato l’Agenzia spaziale Usa secondo la quale a questo punto i 26 detriti che potrebbero precipitare terra lo faranno tra l’1:00 ora italiana e le 5:00 di sabato mattina.

La NASA raccomanda di non toccare eventuali frammenti non per la tossicità o la temperatura (il riscaldamento avviene solo nella parte alta dell’atmosfera) ma per evitare il rischio di tagliarsi con il metallo; l’Uars infatti non contiene alcun componente radioattivo. Infine, la Nasa sottolinea di nuovo come le probabilità di essere colpiti da un frammento del satellite è infinitesimale e che la velocità di caduta dei detriti a Terra sarà comunque bassa.

Confermato il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le PROVINCE DI TRENTO E BOLZANO, TUTTE LE PROVINCE DEL VENETO E DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. E LE PROVINCE DI BRESCIA E SONDRIO PER LA LOMBARDIA.

Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico, sulla base dell’ultimo bollettino emesso dall’Istituto Isti del Cnr per nome e conto dell’Agenzia Spaziale Italiana (quest’ultima anche membro dello IADC – Inter-Agency Space Debris Coordination Committee, rete delle 12 maggiori agenzie spaziali mondiali, tra cui la Nasa) ha comunicato i seguenti aggiornamenti: 

– l’aumento all’1,1% della probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano;

– la conferma di una sola fascia oraria di interesse per l’Italia, ovvero quella tra le 3:34 e le 4:12 del 24 settembre.

 In considerazione di questo scenario, il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia.

Fonte itn News

Notizia in aggiornamento ore 20.34 – 23/09/2011

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?