Attualità e Cronaca Rosa

Danimarca – Ha 26 anni il nuovo ministro del Fisco

05-10-2011

Danimarca – Ha 26 anni il nuovo ministro del Fisco

Nuovo governo in Danimarca e nuova età media dei ministri che lo compongono: 43 anni.

 

NUOVO GOVERNO. Novità importanti dalla Danimarca. Il primo premier donna del paese nordico, Hell Thorning-Schmidt, ha presentato ufficialmente il nuovo governo composto da 23 ministri tutti giovani; età media: 43 anni.

Vince la gara dei più giovani  Thor Möger Pedersen che all’incredibile età di 26 anni diventa ministro del Fisco. Un incarico importante e delicato. Dovrà infatti occuparsi di varare una riforma fiscale, annunciata in campagna elettorale, che dovrà rispondere alla richiesta di riequilibrio.

Altra giovanissima nel nuovo governo: si tratta di Astrid Krag, 28 anni, ministro della Salute.

 

CARRIERA VELOCE. I giovanissimi ministri vengono entrambi dal Partito Popolare Socialista danese, nel quale hanno fatto una carriera lampo.

Pedersen è stato consigliere strategico per il partito e infine vicepresidente. La Krag, invece, è stata deputata dal 2007 dopo due anni alla presidenza dei giovani del partito.

Nelle elezioni dello scorso 15 settembre i loro partito si è attestato al 9,2%.

 

SVOLTA. In un paese nel quale il fronte populista e xenofobo aveva preso piede in modo preoccupante, è giunta una ventata di cambiamento benefico. E in questo governo dei record c’è posto anche per Manu Sareen 44 anni di origine indiana. Primo uomo a ricevere tale incarico, si occuperà dei rapporti con le chiese, della cooperazione nordica e dell’uguaglianza.

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?