Dolci e Torte, Menù Feste e Occasioni Speciali
Ricette di Pasqua: “Quattro Quarti” e idee in pasta di zucchero
13-04-2011
Ti piace questo Articolo?
Ecco la ricetta del “quattro quarti”, in teoria un pan di spagna con il burro, ma in pratica e un dolce friabile e sofficissimo…e il profumo di burro che sprigiona è inebriante. L’altro giorno , curiosando in un negozio di casalinghi che non conoscevo, sono incappata in uno stampo di silicone a forma di colombine monoporzione…e ho avuto un’illuminazione! L’idea di realizzare dei piccoli dolci da proporre come segnaposto sulla tavola di Pasqua, oppure come regalo ai miei ospiti…mi è piaciuta subito! Prima vi dò la ricetta base e poi qualche variante gustosa.
Per una teglia di 18cm di diametro:
180gr di farina OO setacciata
180gr di zucchero
180gr di uova (3)
180gr di burro ammorbidito
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete, sempre montando con le fruste, il burro. Al composto così ottenuto dovete incorporare metà della farina.
Ora aggiungete gli albumi, che avrete montato a neve separatamente, mescolando dal basso verso l’alto ed infine aggiungete la restante farina. La difficoltà di questa ricetta, sta nel non togliere aria agli albumi montati mentre li si incorpora all’impasto… se non siete convinti di esserci riusciti, aggiungete 1\2 bustina di lievito per dolci .Infornate in una teglia imburrata e infarinata per 30-40minuti a 160° in forno statico.Ricordatevi di non aprire mai il forno prima che siano trascorsi i primi 20minuti, altrimenti la torta collasserà e voi avrete un dolce con una fossa al centro!
Le “colombine” che vedete nelle foto solo state decorate con pasta di zucchero modellata a mano, voi potete anche glassarle con del cioccolato oppure servirle con panna montata, fragole zuccherate e un filo di miele.
cosa ne pensi?