Attualità e Cronaca Rosa

Halloween – Festeggiato da dieci milioni di italiani. 420 milioni di euro spesi

01-11-2011

Halloween – Festeggiato da dieci milioni di italiani. 420 milioni di euro spesi

Un giro d’affari di 420 milioni di euro per i festeggiamenti di quest’anno a Halloween.

 

FESTA IMPORTATA. Gli Italiani amano festeggiare, non c’è che dire. In dieci milioni quest’anno hanno approfittato della “nuova ricorrenza” importata dagli Stati Uniti.

Il Telefono Blu ha calcolato che il giro d’affari ammonta a 420 milioni di euro, così suddivisi: 150 milioni spesi in feste e allestimenti di negozi, 110 per i travestimenti, 110 per gadget e 50 milioni per zucche, cioccolata, cerini e altri oggetti che indirettamente si ricollegano alla notte dei morti.

La scelta di mantenere i prezzi contenuti ha spinto all’acquisto e ormai da qualche anno, per i supermercati, inizia con Halloween il lungo periodo che giunge alle festività natalizie per quanto riguarda l’aspetto scenografico dei punti vendita.

Per primo è stato il nord Italia a recepire questa ricorrenza, ma ora anche il centro sud si è allineato, non percependo più  Halloween in contrapposizione con le celebrazioni religiose del primo e due novembre. Prevalentemente perché si intende questa festa come un secondo carnevale.

Le zucche vendute hanno visto un balzo in avanti delle vendite del 5% rispetto allo scorso anno.

Telefono Blu ha calcolato anche la spesa per un costume: circa 25 euro per quello dei più piccoli e fino a 100 euro per quello degli adulti.

Le maschere poi, costano intorno ai 10 euro, i lumini e i porta lumini circa 4 euro.

Insomma calcolando il tutto, per una famiglia i festeggiamenti Celtici, hanno il loro costo.

Ma sicuramente è la voglia di evasione che si fa sentire. E per svagarsi va bene tutto, anche una festa importata, che conosciamo sommariamente e comprendiamo poco perché non fa parte delle nostre tradizioni, come Halloween.

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?