Ti piace questo Articolo?
La pulizia di casa richiede tempo e fatica, alle volte si diventa delle vere e proprie Cenertole! Cercheremo di aiutarvi elencandovi semplici procedimenti che vi permetteranno di fare pulizia e di mettere in ordine in poco tempo. Nella vita ci vuole metodo; scoprirete che bastano un paio di trucchi per rendere le vostre pulizie di casa facili e veloci. Questo articolo sarà utile non solo alle casalinghe ma anche a coloro che andranno a stabilirsi in una nuova casa.
Partiamo dall’armadio della biancheria dove deve regnare sempre il massimo dell’igiene! Utilizza elementi non nocivi per la salute: metti un coperchio di una scatola metallica, molto caldo all’interno dell’armadio sul quale devi versare acqua di colonia e la tintura di benzolo, circa il 25 %. Oltre a tenere lontani i parassiti più comuni, evitando la naftalina, è un ottimo metodo per neutralizzare l’umidità in eccesso.
Per quanto riguarda il frigorifero, dopo averlo pulito, introduci una caraffa piena di aceto bollente, chiudi il frigorifero e lascia che il suo vapore faccia effetto, dopo di che ripassa con acqua calda.
La pulizia dei vetri richiede un metodo più efficace, si sa che è difficile non lasciare le tracce di passaggio del panno, quindi ti consiglio di strofinarli con dei giornali imbevuti di aceto e acqua per una dose di: un cucchiaio per un litro di acqua, dopo di che ripassa la superficie del vetro con dei giornali asciutti.
La camera dei bambini è sempre un campo di battaglia dopo che i nostri piccoli guerrieri hanno abbandonato le loro attività preferite. Per aiutare i bambini a fare ordine basta acquistare dei contenitori colorati, oppure se sei un amante del fai-da-te costruiscili tu stessa dipingendoli con i colori che serviranno ai nostri bimbi per riconoscere il tipo di oggetti a cui saranno adibiti, cercando di spiegare loro (specialmente i più piccnini) dove riporre ad esempio i pupazzi, i colori oppure i fumetti.
Approfitta quindi della tua vena artistica per il fai-da-te rinnovando il tuo angolo cucina con piccoli contenitori personalizzati: acquista dei barattoli di latta o di vetro per pasta e farina e personalizzali con etichette che specificheranno il loro contenuto (puoi farlo anche con il decoupage). Questo risolverà anche il problema di dover conservare a lungo confezioni e pacchi che solitamente vengono lasciati aperti per distrazione (o pigrizia…) peggiorando così le condizioni degli alimenti contenuti.
I tappeti sono la parte più fastidiosa! Utilizza una spazzola che non sia troppo dura e pulisci a contropelo, quindi passa l’aspirapolvere o usa il battitappeto per rimuovere la polvere. Per rendere i colori di un tappeto più vivi strofinalo con una spugna imbevuta di ammoniaca e d’acqua (un cucchiaio per un litro d’acqua) infine passali con acqua pulita.
cosa ne pensi?