Celebrità

Luciano Ligabue: Laurea Honoris Causa in musica per il rocker di Correggio

04-05-2011

Luciano Ligabue: Laurea Honoris Causa in musica per il rocker di Correggio

Luciano Ligabue non si ferma. Oggi 4 Maggio 2011 riceverà una laurea honoris causa in musica, ed è già la seconda! Il cantautore di Coreggio, infatti, già nel 2004 aveva ricevuto una laurea honoris causa in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo dall’Università degli studi di Teramo. Le motivazioni di questa prima laurea secondo il preside della facoltà di Scienze Della Comunicazione, Francesco Benigno erano queste : “Cantante rock ma anche regista, regista, ma anche scrittore, Luciano Ligabue ha impresso alla sua multiforme attività creativa un inconfondibile marchio artistico, quello di un autore. Autore impegnato in una ricerca personale, condotta al di fuori dei binari delle scuole, delle strade battute, dei luoghi comuni e che ha come riferimento la comprensione del mondo contemporaneo interpretato attraverso un’originale, inconfondibile cifra espressiva.

 

È in ragione di questa originalità che, nei vari campi della sua produzione artistica egli ha raccolto nel giro di pochi anni il meglio dei premi e dei riconoscimenti che la società italiana riserva agli artisti (dal premio Tenco, agli Italian Music Awards, dal nastro d’Argento ai David di Donatello). Ma soprattutto è in ragione di questa attenzione alla realtà che Luciano Ligabue ha saputo intercettare e reinterpretare i bisogni, i linguaggi, i sogni delle generazioni più giovani. Che hanno trovato nel suo discorso artistico non una facile ricetta adesiva alle istanze più diverse e discutibili del grande circo mediatico ma una chiave critica attraverso cui leggere un oggi spesso opaco e sfuggente. Accade così con Ligabue un felice incontro tra cultura e popolarità, nel segno di una straordinaria capacità di reinventare i modi della comunicazione. È soprattutto questa capacità che la Facoltà di Scienze della Comunicazione intende premiare, conferendo a Luciano Ligabue la Laurea specialistica ad honorem in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo.”

Immagini della prima laurea ad honorem, 2004 Università degli Studi di Teramo

Anni, gli ultimi due in particolare, di grande successo per Ligabue. Ricordiamo il tutto esaurito per ogni tappa del tour estivo “ Stadi 2010”; il film uscito lo scorso Settembre in tutte le sale cinematografiche italiane, in collaborazione con Piergiorgio Gay, “Niente Paura”, in cui il cantante stesso esprime il suo pensiero su quello che è e su quello che era la nostra società, dagli anni Ottanta ad oggi. Luciano Ligabue ne cura la colonna sonora ed è la voce narrante in tutto il film documentario, venduto poi in un cofanetto contenente il dvd e un libro, nel quale Luciano Ligabue, dopo essersi presentato con una lettera di introduzione, narra parallelamente delle vicende del nostro paese e della sua storia personale e professionale. Altro grandissimo successo del rocker emiliano è senza dubbio il suo ultimo album “ Arrivederci Mostro” prodotto dalla Warner Music ricco di tracce in pieno stile Ligabue.
Luciano Ligabue riceverà la sua seconda laurea ad honorem in musica domani, presso il Centro Professionale Musica di Milano. A conferirgli il titolo sarà il presidente della scuola Music Institute Franco Mussida: “Per lo spessore del suo profilo artistico unito all’originalita’, all’impegno e alla coerenza dimostrata durante tutta la sua carriera e per essere riuscito a fotografare con la musica la realta’ popolare in costante movimento”.

 

Ma, come canta lo stesso Luciano,“il meglio deve ancora venire” e per i fans più accaniti ricordiamo la prossima data del suo mega concerto Campovolo 2.0, che ospiterà più di centomila spettatori per un’unica e indimenticabile tappa il 16 Luglio di quest’anno.

Stefania Vacca

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?