Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità

* E’ morto Peter Falk il volto del tenente Colombo.

25-06-2011

* E’ morto Peter Falk il volto del tenente Colombo.

Si è spento nella notte all’età di 84 anni Peter Falk l’interprete del noto telefilm “Il tenente Colombo”. Dal 2008 gli era stato diagnosticato il morbo di Alzheimer.

LA VITA E LA CARRIERA. Peter Falk era nato a New York il 16 settembre del 1927. Il successo per lui arriva a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 quando partecipa ad alcune serie di cuccesso tra cui “Alfred Hitchcock presenta” e “Naked City”. Al suo successo ha contribuito il suo particolare sguardo, diventato un tratto distintivo dei suoi personaggi,  frutto però di una disgrazia infantile: all’età di tre anni infatti, gli era stato rimosso un occhio a causa di un tumore e applicata una protesi oculare. Il personaggio che senza dubbio ha dato una svolta alla sua carriera e lo ha reso famoso al grande pubblico è stato il tenente Colombo. Il primo episodio era andato in onda negli USA il 20 febbraio del 1968. Sugli schermi italiani ha debuttato nel 1974.  Trasmesso prima su Telecapodistria, poi su Rai Due ed infine  il passaggio a Rete 4 dove è rimasto per molti anni . Questa serie ha ricevuto sempre un grande successo di pubblico tanto che ancora oggi lo possiamo trovare sulle Reti Mediaset. Tolti i panni del tenente Colombo, Falk aveva partecipato ad alcune pellicole cinematografiche come “Una moglie”, “Un Invito a cena“, “Quando passi da queste parti” e “Una strana coppia di suoceri”. Tra i suoi ultimi ruoli sul set ricordiamo una breve apparizione nel film “Next” con Nicholas Cage.

TRISTE DECLINO. Nel 2008 purtroppo gli venne diagnosticato il morbo di Alzheimer e la sua vita subisce un terribile declino: a causa della gravità della malattia viene spesso fu fotografato smarrito e trascurato tanto che si era cominciato a parlare di lui come di un barbone. La notte scorsa “Colombo” si è spento. Tutti noi però continueremo a ricordarlo nel suo immancabile impermeabile con il suo sorriso enigmatico e coinvolgente.

Giovanna Di Pietro

cosa ne pensi?