Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità, Cinema e Spettacoli

Muore Anna Longhi la buzzicona di Alberto Sordi

14-05-2011

Muore Anna Longhi la buzzicona di Alberto Sordi

È morta ieri, all’età di 76 anni la grandissima Anna Longhi, storica moglie cinematografica di Alberto Sordi. La notizia è stata data in diretta da Barbara D’Urso nella trasmissione televisiva Pomeriggio cinque. Il cuore dell’attrice non ha retto alle complicanze di una brutta polmonite, era in gravi condizioni già da diverse settimane, ma ieri non ce l’ha fatta.

 

La carriera di Anna Longhi nasce per puro caso. Sarta sul set dei film di Sordi, fu scelta dallo stesso come sua moglie per il film “ Dove vai in vacanza? “, film esordio della Longhi nel 1978. Era la moglie buzzicona del “fruttarolo” Remo, nel terzo episodio del film “Le vacanze intelligenti” diretto dallo stesso Sordi. In questo episodio, Remo e Augusta, partono per una vacanza organizzata per loro dai propri figli. Questi, colti e istruiti, decidono di porre fine alle vacanze relax organizzate fino ad ora dai genitori per proporre loro una vacanza tutta cultura, accompagnata da una dieta ferrea scritta per loro appositamente dal figlio medico. Tutte le tensioni tra genitori e figli verranno placate al ritorno dell’estenuante viaggio con un bel piatto di spaghetti al pomodoro.

 

Dopo questo primo ed inaspettato successo, Sordi ha richiesto la presenza della buzzicona anche nel  “Tassinaro” del 1983, e nel sequel “Un tassinaro a New York”, film del 1987.

La carriera della Longhi si basa proprio sulla figura di una donna verace e cruda, sempre di buon umore e assolutamente fuorimoda e di cultura dubbia. Si è guadagnata anche delle piccole parti nel cinema di Holliwood, nei film “Un incantevole Aprile” diretto da Mike Newell, e “Il talendo di Mr. Ripley” di Antonhy Minghella, con un cast tutto americano. Ultima partecipazione cinematografica di Anna Longhi nel 2010, con il cinepanettone “A Natale mi sposo”. Chiusa la sua carriera cinematografica l’Annarella nazionale era stata spesso ospite in trasmissioni televisive su mediaset.

 

Barbara D’urso, rinominata “Barrbera” dalla simpaticissima Longhi, sua amica e pigmalione televisivo, la saluta così: “E’ una notizia che mi ha colpita tantissimo, si tratta di una mia grandissima amica, e amica di tutti voi. Ciao Annuccia”

Stefania Vacca

cosa ne pensi?