Attualità e Cronaca Rosa, Celebrità

Emma Marrone si racconta: “Ho vinto il Tumore all’Utero”

06-07-2011

Emma Marrone si racconta: “Ho vinto il Tumore all’Utero”

Lei ce l’ha fatta. Emma Marrone, penultima vincitrice di “Amici“, seconda a Sanremo, la sua battaglia più grande l’ha vinta contro il tumore. Emma, forte delle difficoltà che ha dovuto affrontare per fronteggiare questa gravissima malattia, è una ragazza vicina a chi lotta contro questo male e attivissima nella divulgazione delle campagne di prevenzione.


LA SCOPERTA DEL TUMORE MALIGNO. La bionda salentina all’età di 25 anni ha scoperto di avere un tumore maligno all’utero che oltre a poterle negare le future gioie della maternità metteva a rischio la sua stessa vita. In un primo momento il suo calo di peso e il suo continuo stato di stanchezza sono stati attribuiti ad un periodo di forte stress, poi però Emma e la sua famiglia hanno deciso di fare degli accertamenti clinici.

 

Dopo test e risonanza magnetica, la diagnosi purtroppo non lascia scampo: si trattava di un tumore da operare immediatamente. Emma è stata ricoverata d’urgenza e sottoposta ad un delicato intervento durato sette ore prima del quale la cantante ha trovato il coraggio di firmare i documenti per un aventuale donazione degli organi. La cantante così racconta:” Ero serena, il perchè non lo so. Sarà che sono abbastanza credente, pregavo molto. Avevo paura ma volevo affrontare tutto“. L’intervento è riuscito perfettamente. E non solo. Oltre la vita, il chirurgo riesce a salvare anche l’utero e le ovaie della giovane paziente.


OGGI VICINA AI MALATI. Forte dell’esperienza che ha vissuto in prima persona Emma dedica la sua rinascita a chi sta ancora lottando contro la malattia e “ci mette la faccia” diventando testimonial di una campagna di prevenzione in collaborazione con la Fondazione Ant di Bologna. Così spiega la cantante questa decisione: “Se lo faccio adesso è perchè ci credo e voglio aiutare, se posso- e prosegue- nemmeno un mese fa è morta di tumore una mia giovane fan e altre sono in cura. Questo bisogna chiedersi, è normale che ancora una ragazzina di 17anni muoia di tumore in Italia?”


Emma vuole aiutare a diffondere il messaggio dell’importanza della prevenzione che, come lei stessa testimonia, può salvare la vita.

Giovanna Di Pietro

cosa ne pensi?