Attualità e Cronaca Rosa, Curiosità dal mondo

Parigi – Bloccati nelle catacombe. Per tre ragazzi una macabra avventura

29-07-2011

Parigi – Bloccati nelle catacombe. Per tre ragazzi una macabra avventura

Involontaria avventura per tre giovani parigini che sono rimasti intrappolati nelle catacombe della capitale francese.

 

TRASGRESSIONE. L’idea era passare una notte all’insegna di alcol e trasgressione. Ma il risultato è stato un lungo ed angosciante incubo. Per 48 ore tre giovani sono rimasti intrappolati nelle catacombe di Parigi e per liberarli ci son voluti ben 35 agenti della polizia. Il tutto ha avuto inzio la notte di lunedì scorso.

 

OSSARIO COMUNALE. Un gruppo di cinque giovani francesi tra i quali una ragazza di 22 anni, che si diceva sicura di conoscere alla pefezione i cuniculi sotterranei dell’Ossario comunale, decide di entrare nei sotterranei che contengo le ossa di 6 milioni di cadaveri. Le gallerie sotterranee delle catacombe di Parigi si estendono per svariati chilometri che però non sono tutti visitabili e comunque mai di notte. L’idea dei ragazzi era ubriacarsi ed organizzare una festa macabra fra teschi ed ossa. Ma evidentemente qualcosa non deve aver funzionato perché il gruppo si è disperso nei cuniculi. Solo due di loro sono riusciti a trovare l’uscita, gli altri tre di 22, 24 e 25 anni si sono persi insieme nel labirinto.

UN MESSAGGIO. Dopo aver vagato per ore in cerca dell’uscita, non avendo neppure l’ausilio dei cellulari i quali ovviamente erano senza campo, i tre ragazzi smarriti hanno cominciato a perdere le speranze. Uno di loro ha deciso di scrivere un messaggio disperato su di un foglio e l’ha lasciato in una galleria: «Sono le 6 e mezza di mercoledì 27 luglio. Ci siamo persi. Ci dirigiamo verso sud». I due ragazzi che erano con loro e che avevano trovato l’uscita si sono accorti ben presto che gli amici erano dispersi ma non hanno dato subito l’allarme. Infatti solo mercoledì mattina hanno avvertito la polizia. Prontamente una squadra speciale di 35 agenti, divisi in sei gruppi, si è calata nelle catacombe ed ha iniziato la ricerca. Dopo alcune ore un agente ha trovato il messaggio lasciato da uno dei ragazzi ed alle tre del pomeriggio finalmente sono stati rintracciati i tre giovani. Gli agenti li hanno trovati esausti e senza forze addormentati in un galleria.

 

MULTA. I poliziotti li hanno tratti in salvo e si sono presi cura di loro, ma dopo averli rifocillati hanno presentato loro il conto: una multa di 135 euro per essere entrati in zone chiuse al pubblico delle catacombe parigine. Tutto sommato bisogna dire che i temerari parigini se la sono cavata con poco.

 

 

Paola Totaro

cosa ne pensi?