Attualità e Cronaca Rosa

Satellite Nasa caduto sulla Terra – Europa non interessata dai detriti

24-09-2011

Satellite Nasa caduto sulla Terra – Europa non interessata dai detriti

Il satellite, alla fine, ha toccato terra tra le 3.23 e le 5.09 del mattino. Ancora non individuati con certezza i punti di caduta.

 

NASA. Il tanto atteso satellite Uars (Upper Atmosphere Research Satellite) alla fine è arrivato sulla terra. La conferma arriva dalla Nasa. L’agenzia spaziale ha indicato l’arco temporale di caduta tra le 3.23 e le 5.09 del mattino ore italiane. Ancora però non è stato possibile stabilire “con certezza” l’orario esatto e l’effettivo punto di caduta. È stato possibile stabilire che il satelli è rientrato nell’atmosfera in un’area compresa tra il Canada, Africa e una vasta zona del Pacifico. Del tutto escusa quindi l’Europa come invece era stato ipotizzato fino alle ultime ore di ieri sera.

PROTEZIONE CIVILE. Nel corso dell’ultimo aggiornamento del Comitato Operativo, il Comitato tecnico scientifico della Protezione civile, aveva escluso la possibilità che uno o più frammenti del satellite Uars potessero cadere sul territorio italiano. Di conseguenza, spiegava una nota, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Commissario delegato con l’accordo unanime di tutti i componenti del Comitato Operativo e dei Centri di coordinamento delle Regioni interessate, alle ore 3.40, dopo l’ultimo sorvolo del nostro Paese, ha dichiarato concluse le attività del Comitato stesso.

 

DUBBIO. Rimane comunque l’interrogativo: per ogni satellite che deve essere dismesso è necessario mettere a repentaglio la vita delle persone?

Paola Totaro

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?