Attualità e Cronaca Rosa

Gran Bretagna, la primogenita potrà salire al trono.

18-10-2011

Gran Bretagna, la primogenita potrà salire al trono.

Svolta alla corte inglese. Presto anche il primogenito di sesso femminile potrebbe salire al trono.

RIFORMA “ROSA”. La regina Elisabetta II si è mostrata favorevole alla riforma della legge salica proposta dal governo di David Cameron. La scorsa settimana il Primo Ministro ha definito la legge di successione al trono inglese un’anomalia” che contrasta con “il diritto alla parità dei sessi”, così come “ingiustificata” la norma che vieta a chi sposa un cattolico di salire al trono.

BENEFICI PER WILLIAM E KATE. La riforma “rosa” verrebbe applicata ai figli del principe Carlo e ai loro eredi e comporterebbe anche un avanzamento nell’ordine di successione della principessa Anna, secondogenita di Elisabetta, rispetto ai fratelli minori Edoardo e Andrea. Ma è in particolare agli eredi di William e Kate che la regina Elisabetta II ha pensato. Di certo la sovrana d’Inghilterra non è cieca alla benevolenza che la coppia principesca riscuote, anche al di fuori dei confini britannici, e una riforma “rosa” della legge salica sulla successione al trono attirerebbe verso la corona inglese molti consensi.

I TEMPI STRINGONO. Anche con il consenso della Regina, però la modifica della legge, non sarebbe immediata. È necessario un atto del Parlamento che revochi o emendi tutta una serie di leggi, dal Bill of Rights del 1668 al Royal Marriage Act del 1772, che deve successivamente essere approvato all’unanimità dai 15 membri del Commonwealth che riconoscono l’autorità della Regina, tra i quali Australia, Canada e Nuova Zelanda. I tempi stringono, dunque, mentre sembra svanire sempre di più la possibilità che Carlo succeda alla madre.

Valentina Severin

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?