Attualità e Cronaca Rosa

Brasile, Lula ha un cancro alla gola.

31-10-2011

Brasile, Lula ha un cancro alla gola.

L’ex Presidente brasiliano Inacio Lula da Silva ha un cancro alla laringe. La notizia, diffusa due giorni fa, ha suscitato una forte commozione nel Paese sudamericano.

 

MAL DI GOLA SOSPETTO. L’ex leader e sindacalista brasiliano ha fatto la brutta scoperta poche ore dopo aver festeggiato il suo sessantaseiesimo compleanno. Proprio durante la festa organizzata per lui, Lula si era lamentato con il suo medico personale Roberto Kalil di una fastidiosa raucedine, che lo tormentava da un paio di settimane insieme a tosse e mal di gola. A fatica Kalil ha convinto il proprio paziente ad effettuare un esame approfondito all’ospedale Sirio Libanes di San Paolo, fiore all’occhiello della sanità brasiliana dove sono stati curati dal tumore anche l’attuale Presidente Dilma Rousseff e il leader del Paraguay Fernando Lugo.

 

LA DIAGNOSI. Lula è stato sottoposto dapprima a una tomografia, poi a una laringoscopia e al prelievo di un campione di cellule, che hanno permesso al medico patologo di diagnosticare un tumore maligno alla laringe, di dimensioni tra i due e i tre centimetri. Nei prossimi giorni Lula verrà sottoposto a ulteriori accertamenti, per individuare il tipo di cellule colpite dal cancro. Tra le probabili cause scatenanti del male di Lula il vizio del fumo, abbandonato da qualche anno, e la predilezione per gli alcolici. La notizia della malattia dell’ex Presidente del Brasile è stata, comunque, accompagnata da un certo ottimismo, in quanto il tumore sembrerebbe essere ad uno stadio iniziale e, quindi, la probabilità di guarigione sarebbe molto elevata: “Grazie agli esami preventivi – si legge nella nota ufficiale del Governo brasilianola scoperta del tumore è avvenuta in una fase che permette la sua cura”.

 

LA VICINANZA DEL PRESIDENTE ROUSSEFF. Il leader brasiliano, che è apparso sereno e positivo, ha iniziato in questi giorni un trattamento di chemioterapia della durata di tre mesi e i medici confidano di poter evitare un intervento chirurgico, che potrebbe compromettere le corde vocali. L’erede politica di Lula, Dilma Rousseff, che ha vinto la propria battaglia contro il tumore, ha immediatamente mostrato tutto il proprio affetto verso il proprio predecessore, dicendosi sicura che “con la sua forza, determinazione e capacità di superare le avversità di tutti i tipi, Lula supererà anche questa sfida”.

Valentina Severin

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?