Donne Celebri

Mary Quant: La creatrice della minigonna! – Donne Celebri

17-04-2011

Mary Quant: La creatrice della minigonna! – Donne Celebri

Mary Quant è una stilista inglese, diventata famosa in tutto il mondo per aver inventato la minigonna.  Nasce a Blackheath, quartiere di Londra, l’11 febbraio 1934. I genitori, professori della London University, sognavano per lei un futuro tranquillo e sereno da insegnante, infatti Mary studia al Goldmiths Gollege, ma sognava di fare la stilista.Troverai anche altre biografie di donne celebri nella nostra rubrica o sulla nostra rubrica facebook

 

A sedici anni decide di andar via di casa, per vivere la vita “bohème” di Londra, qui conosce Alexander Plunket Green, con cui cerca di vivere nella caotica Londra, mangiando quando si avevano i soldi e viaggiando quando si aveva la possibilità. Mary Quant ha sempre avuto una passione per le gonne corte e gli stivaletti e già nella vita di strada non mancava nell’indossarli. I due giovani fanno amicizia con Archie Mc Nair, che con una piccola somma di eredità per il ventunesimo compleanno di Alexander, decidono tutti e tre di prendere casa, da dove apriranno la boutique Bazaar (1955). La boutique ebbe un successo tra i giovani, che finalmente avevano un posto dove trovare capi ed accessori adatti al loro stile di vita alternativo. Si apre così una frattura tra il vecchio e il nuovo mondo, caratterizzato dai ragazzi con i capelli lunghi, i Beatles, e le ragazze con le gonne corte!

 

Mary si sposa con Alexander ed apre un negozio nell’aristocratica Brompton Road a Knightsbridge. Lancia, inoltre, una linea di cosmetici nel 1966 e svariate collezioni di calzature nel 1967.

 

Verrà definita dallo scrittore Bernard LevinHigh Priestess of Sixties fashion”, ovvero l’alta sacerdotessa della moda degli anni sessanta!

 

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?