Celebrità, Curiosità dal mondo

The Beatles: storia di una grande avventura

26-04-2011

The Beatles: storia di una grande avventura

L’occasione per parlare dei Beatles ci è data dalla notizia della messa all’asta del testo originale di Lucy in the sky with diamonds che verrà messo in vendita a Beverly Hills a maggio.

 

La loro storia inizia nel lontano 1957 quando a Liverpool si incontrano i giovani John Lennon e Paul McCartney. Un anno la formazione de The Quarrymen composto da Lennon, Vaughan e McCartney si aggiunge un amico di quest’ultimo: George Harrison. Nel 1960 il gruppo prende finalmente il nome di The Beatles. Il 17 Agosto 1960 la band si esibisce per la prima volta ad Amburgo con il nuovo batterista Pete Best. Costretti a lasciare la città, vi faranno ritorno nell’aprile 1961 ed, in seguito, nel maggio del 1962, momento in cui Paul McCartney sostituisce al basso Stuart Sutcliff, mentre nel settembre dello stesso anno Ringo Starr subentra a Pete Best come batterista. Nel 1962 avviene anche il cambio di look: capelli spettinati con frangetta e stivaletti divengono il loro marchio. Il 22 marzo 1963 pubblicano il loro primo album Please please me che divenne immediatamente un successo, seguito nel novembre dall’album With the Beatles.

 

Prende vita cosi la Beatlesmania, un fenomeno sociologico e culturale caratteristico degli anni Sessanta. Nel ’64 i Beatles approdano in America, dove tengono una serie di concerti e partecipano all’Ed Sullivan show. A hard day’s night, il loro terzo album, viene pubblicato il 10 Luglio 1964, accompagnato dall’omonimo film. Effettuano tra il il 24 e il 28 giugno 1965 una piccola tournè anche in Italia: il successo è strepitoso. Nello stesso mese vengono insigniti dalla regina Elisabetta I d’Inghilterra dell’onoreficenza di Membri dell’ordine dell’Impero britannico. Nell’agosto 1965 viene pubblicato Help!, colonna sonora del loro secondo film, seguito nel dicembre dall’album Rubber Soul.

 

Il 1966, anno della presunta morte del bassista Paul McCartney (Paul is Dead), esce Revolver, considerato da molti critici l’album rappresentante l’apice della loro creatività, seguito un anno dopo da Sergent Pepper’s Lonely Hearts Band Club. Nello stesso anno esce anche l’album Magical Mistery Tour. Il 1968 è l’anno di svolta per la carriera dei FabFour: è infatti l’anno del viaggio in India, dal quale nasce White Album che non ottiene però lo stesso successo dei precendenti.

 

I Beatles decidono di dar vita a un disco registrato dal vivo, ma le tensioni sono sempre più evidenti. Tengono il loro ultimo concerto sul tetto degli studios della Apple il 30 gennaio 1969. Esce Abbey Road, ma le divisioni nel gruppo sono ormai nette: Lennon forma una nuova band mentre McCartney si dedica alla carriera da solista. Nel 1970 esce finalmente Let It be, modificato dal tecnico del suono Glyn Johns, anticipato dalla dichiarazione di Paul nella quale rendeva noto il suo abbandono del gruppo. I Fabfour si sciolgono lasciandosi alle spalle un’importante eredità musicale e culturale.

 

A distanza di 10 anni Lennon muore assassinato da un fan, mentre nel 2001 Harrison muore di cancro. Nel 2003 esce Let it be naked, la versione non modificata dell’album uscito nel 1970.

The Beatles will exist without us- George Harrison

cosa ne pensi?