Salute e Bellezza

Salute: le 5 regole per dormire bene

01-04-2011

Salute: le 5 regole per dormire bene

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dormire bene è indispensabile per il nostro organismo, per affrontare una giornata al meglio bisogna dormire nel migliore dei modi. Dal cattivo sonno nascono disturbi, stress, e sofferenza emotiva; per non parlare dei dolori, alle ossa, ai muscoli. Secondo l’Associazione Italiana per la medicina del sonno, 12 milioni di persone hanno problemi a dormire. Ma tranquilli, nessuna malattia, questo è il semplice risultato di cattive abitudini, come il mangiare male, andare a letto troppo tardi, ed essere perennemente circondati dalla tecnologia. Per dormire bene e meglio basta seguire 5 piccole regole, e sostituirle a quelle che sono le nostre cattive abitudini.

 

Ritmi regolari.

La nostra vita spesso ci porta ad avere dei ritmi impossibili: andiamo a dormire tardi e ci svegliamo pochissime ore dopo, convinti che in un week-end si possa recuperare il sonno perduto durante la settimana. Cercare di stabilire un ritmo di vita sostenibile e rispettarlo è un buon inizio!

 

Un giusto sonnellino pomeridiano

Per dormire meglio la notte il sonnellino pomeridiano è sicuramente l’ideale. Ma bisogna stare molto attenti a non approfittare della comodità del nostro divano, 30 minuti di siesta bastano per rilassarsi e dormire meglio la notte che verrà.

 

 

“Mi metto al pc, così mi viene il sonno…”

Altro errore! Pensare di “stancarsi” e di riuscire a dormire meglio giocando ai video games o stare al pc fino a quando i nostri occhi sono esausti. Dopo le 22 bisognerebbe spegnere ogni tipologia di tecnologia, che stimola la mente e ci tiene svegli più a lungo.

 

 

L’importanza del buio

Andate a dormire, e prima di chiudere gli occhi quante luci vedete ancora accese? La sveglia, il decoder, lo stand-by dello stereo o della tv. Luci che i nostri occhi riescono comunque a percepire anche mentre dormiamo. Andiamo alla ricerca del buio totale, per dormire meglio è fondamentale!

 

 

Mangiare bene prima di andare a dormire

Altro fattore importantissimo e spesso trascurato è l’alimentazione. Spuntini notturni, cenoni fino a tarda serata non sono proprio l’ideale per il nostro dormire! Ma è vero anche che non bisogna andare a dormire completamente a digiuno.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?