Attualità e Cronaca Rosa, Curiosità dal mondo

Sesso nel Regno Unito: astinenza sessuale nelle scuole

10-05-2011

Sesso nel Regno Unito: astinenza sessuale nelle scuole

Nel Regno Unito una parlamentare conservatrice Nadine Dorries ha pensato di  presentare una proposta di legge alla Camera dei comuni, con la quale si prevede che le studentesse tra i 13 ed i 16 anni ricevano nell’ambito dell’educazione sessuale anche “informazioni e consigli riguardo i benefici dell’astinenza sessuale“.

 

Il progetto di legge ha già ricevuto un primo via libera con 67 voti favorevoli e 61 contrari. Sarà discussa nuovamente all’inizio del 2012. La parlamentare ideatrice della proposta, l’ha motivata come una risposta all’elevato numero di gravidanze tra le minorenni nel Regno Unito. “Dobbiamo far sapere alle ragazze che dire di no al sesso quando si è sotto pressione è una cosa bella da fare” ha sostenuto. Il parlamentare laburista Chris Bryant, di contro, ha definito il progetto di legge “sciocco e grottesco“.

 

Secondo il parlamentare sarebbe più utile rivolgersi anche ai ragazzi e non solo alle ragazze delle scuole, ritenendo inoltre che non ci sono prove che l’educazione all’astinenza sia efficace nella riduzione delle gravidanze indesiderate e delle malattie sessualmente trasmissibili. Bryant propone  in alternativa una migliore educazione sessuale nelle scuole affiancata da un’educazione alle relazioni sentimentali (Sex And Relationship Education, SRE). Questa proposta alternativa è stata formalizzata  in un disegno di legge già discusso e che tornerà nelle aule del parlamento inglese nel prossimo autunno.

 

Paola Totaro

cosa ne pensi?