Ti piace questo Articolo?
I capelli per una donna rappresentano un mezzo di seduzione, incorniciano il viso e sono parte integrante del linguaggio della femminilità. Avere capelli sani e curati è uno degli elementi fondamentali per sentirsi bene con se stesse e soprattutto belle.
Quante volte ci è capitato di sentire le nostre amiche lamentarsi dell’aspetto dei propri capelli? E quante volte bisticciamo con i nostri? Il problema principale è che spesso facciamo della violenza sui nostri capelli, nel tentativo di cambiarli in continuazione e andare contro la loro natura e il loro naturale ciclo di vita.
Se i capelli sono lisci è bene amarli così come sono, senza stressarli con permanenti e pieghe forzate. Lo stesso per chi ha i capelli ricci e tenta di ottenere l’effetto contrario. Andremo in ambedue i casi quasi certamente a peggiorare la salute dei capelli.
Per quanto riguarda il colore forse abbiamo più libertà, ma bisogna sempre utilizzare prodotti naturali, che oltre a colorare i nostri capelli, provvedono anche a nutrirli. Spesso la tintura sbagliata è causa dei problemi più comuni dei capelli, compresa una maggiore fragilità anche se possono sembrarci più “consistenti”: questo è soltanto un effetto dato dalla sovrapposizione del colore al capello. Ricordiamoci che il componente naturale principale dei capelli è la cheratina, una proteina che nonostante la sua resistenza facilmente intaccabile dagli agenti chimici che non rispettano la sua struttura.
Uno dei prodotti naturali più utilizzati è l’Henné, sostanza colorante naturale ottenuto essiccando le foglie della Lawsonia, una pianta coltivata soprattutto in India, Tunisia ed Egitto. Contrariamente alle comuni tinture chimiche, l’Henné non penetra all’interno del capello ma, depositandosi sulla cuticola fa da collante chiudendo le rotture dei capelli danneggiati. Dopo l’applicazione il capello sarà più corposo e luminoso.
Oltre a colorare i capelli, l’Henné ha anche uno scopo curativo, è capace, infatti, di contrastare forfora e seborrea L’uso dell’Henné è l’ideale per chi ha la cute grassa, ma anche per chi ha capelli fragili, sottili e sfibrati: basta fare un semplicissimo impasto con acqua tiepida e polvere di Henné e fare degli impacchi regolarmente per ottenere un capello nutrito. Per chi ha i capelli grassi, è consigliato di aggiungere all’impasto precedente dell’aceto e del limone. Chi ha invece i capelli secchi, è consigliata l’aggiunta d’olio d’oliva o yogurt.
Facendo frequenti e regolari impacchi con la polvere di Henné, si arriva addirittura ad eliminare entrambi i problemi! Un capello sano è un capello più bello. Provare per credere!
cosa ne pensi?