Cotto e Mangiato, Primi Piatti, Ricette Light, Ricette Veloci
Ricetta del Cous cous vegetariano: piatto unico leggero, fresco e veloce
31-05-2011
Ti piace questo Articolo?
Questa ricetta di cous cous con verdure me l’ha fatta assaggiare colei che mi ha trasmesso la passione per la cucina e il buon mangiare, cioè la mamma. Lo trovo un ottimo piatto estivo, anche perché più leggero dei soliti primi a base di pasta. È adatta ai vegetarani e a chi vuole mangiare leggero senza rinunciare algusto; contiene molte proteine indispensabili e fibre; ti piaceranno sicuramente come i funghetti vegetariani al pan grattato, l’Insalata di Farro, le Frittelle di Zucchinea e i panini di Mozzarella.
Per 2 persone:
1\2 cespo di coste
100gr di ceci già cotti
150gr di cous cous
150gr di acqua
2 cucchiaini di curry
1\2 cucchiaino di coriandolo in polvere
peperoncino a piacere
sale qb.
- Dopo aver lavato le coste sotto l’acqua corrente, tagliatele a listarelle dello spessore di 1cm circa.
- Fatele appassire in padella con un filo d’olio oppure con solo 2 cucchiai d’acqua; io preferisco questo secondo metodo, infatti per questo piatto preferisco aggiungere un filo d’olio a crudo prima di servirlo a tavola.
- Versate l’acqua in una tazza e scaldatela nel microonde.Aggiungete le spezie, fatele sciogliere aiutandovi con un cucchiaio e portate l’acqua a bollore.
- Mettete in una ciotola il cous cous, versateci sopra l’acqua bollente e lasciate il tutto coperto con un coperchio per circa 5 minuti.
- Nel frattempo aggiungete i ceci alle coste, in modo che si scaldino.
- Quando il cous cous si sarà ben gonfiato, aggiungete anche questo nella padella insieme alle verdure in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.
- Salate a piacere e servite a tavola, è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente.
Io mi sono affezionata a questa variante, ma voi potete cambiare le spezie secondo i vostri gusti personali.
Leda
cosa ne pensi?