Psicologia

Scarabocchi: scopri il tuo inconscio

04-06-2011

Scarabocchi: scopri il tuo inconscio

Lo scarabocchio è un gesto che tutti noi facciamo senza pensarci e, dopo averlo tracciato su un foglio bianco oppure sul margine di un giornale, ne rimaniamo sorpresi, soprattutto quando ci viene svelato il suo possibile significato. Anche se in fondo si tratta solo di uno schizzo, esso fa parte del nostro linguaggio inconscio e lo porta a galla con forza e veredicità, insieme a tutto il bagaglio dei nostri sentimenti e delle emozioni.

 

Ognuno di noi predilige alcuni simboli che vengono ripetuti mentre parliamo con le persone, quando siamo al telefono, quando leggiamo o cerchiamo una concentrazione che fatica a venire. Lo scarabocchio è particolarmente significativo perchè la sua interpretazione è avvantaggiata dal fatto di raccontare in diretta ciò che il soggetto sta vivendo.

 

Ci viene quindi offerto un codice prezioso, che vale la pena di osservare e di imparare a interpretare.

 

  • LE FIGURE GEOMETRICHE (linee, spirali, labirinti…): il soggetto che abitualmente pasticcia sul foglio tracciando figure geometriche in genere è una persona con una mentalità razionale che tende a inquadrare ogni problema prima di agire. Non ama i sogni che lo portano lontano dal concreto e desidera finalizzare la propria energia verso scopi ben precisi e costruttivi.

 

  • LE FIGURE GEOMETRICHE SOLIDE (cono, cubo,piramide…): in genere queste figure rappresentano il bisogno di occupare uno spazio che consente uno sguardo prospettico. Disegni di questo tipo denotano una visione più allargata e tendente alla lungimiranza. Sono persone organizzate che amano pianificare il proprio lavoro con realismo e senzo pratico.

 

  • LE PARENTESI: quando compaiono le parentesi curve, quadre o graffe, vuol dire che il soggetto sta vivendo un momento di selettività verso le cose o le persone. Sono una nota introversiva poichè l’autore tende a vivere i propri sentimenti in modo circoscritto e cisrcostanziato. Non vuole in quel momento avere interferenze esterne nè dare in pasto a chicchessia se stesso.

 

DISEGNI LEGATI ALLA NATURA: chi abitualmente sceglie immagini ispirate alla natura, sia esso maschio o femmina, dimostra una particolare sensibilità, che lo lega alla sua infanzia con il desiderio inconscio di regredire in una sorta di sogno, come nostalgia del paradiso perduto.

  • FIORI: sono espressione di una natura sentimentale e legata all’anima, indipendentemente dal sesso di chi li rappresenta. Denotano finezza di spirito, squisita sensibilità, note di romanticismo e natura pacifica. In ogni cosa egli vive tutto prima col cuore e poi con la testa.
  • ANIMALI: nella scelta degli animali noi mettiamo a nudo il nostro inconcoscio, introiettando ed esprimendo quanto essi rappresentano in termini di sottomissione o aggressività. Infatti c’è una bella differenza nello schizzare un gatto, un cane, un agnellino, uno squalo o una tigre. La scelta del tipo di animale è fondamentale per comprendere il mondo emozionale e istintivo dell’autore ( ogni animale rappresenta una caratteristica o una virtù, bisogna pensare a quale).

 

  • FARFALLE: disegnare le farfalle indica che il soggetto sta fantasticando: un desiderio di evadere dalle responsabilità, dando spazio ai propri pensieri e immergendosi in plurimi interessi per allentare la tensione che la situazione presenta.

 

  • MARE: viene spesso rappresentato sotto forma di onde, a volte calme e tranquille, altre volte increspate e agitate. Se le onde sono pacate e distese indicano un momento di calma, ma anche una certa mancanza di mordente. Se le onde appaiono tumultuose, alte e schiumeggianti la persona esprime un sottofondo di paura e di ansia legato a una sensazione spiacevole che inconsciamente lo riporta a un insoddisfacente rapporto con la figura materna.

 

  • STELLE: le stelle stanno a significare una natura utopista e idealista, con la tendenza al sogno a occhi aperti. Prevalgono la tenerezza e il bisogno d’incontri sereni e di amori costellati di stelle. In certi casi però, le stelle possono anche segnalare un’aggressività latente e rivolta contro chi frena gli slanci ideali dell’adulto. Si tratta in genere di soggetti che amano esplorare, vagare e curiosare ovunque alla ricerca di novità che sollecitino il loro spirito avventuroso.

 

  • CASA: la casa indica un luogo protettivo e sicuro, in cui ciascuno si ripara dalle interferenze che la società può esercitare. Rappresenta un bisogno di tranquillità, di stabilità interiore, di armonia con sè stessi. Lo scarabocchio della casa esprime un carattere schivo che ama molto le cose semplici e cerca negli affetti fiducia e protezione.

 

  • MEZZI DI TRASPORTO: desiderio di evasione e voglia di spaziare in più modi anche solo con la fantasia. Gli autori sono di solito persone razionali, che cercano d’inquadrare le cose, per cui il sentimento viene sempre posposto a esigenze di praticità e tangibilità. Se a essere disegnata è sempre solo l’automobile, allora per entrambi i sessi, vuol dire che c’è una valenza erotica non soddisfatta.

 

  • NOTE MUSICALI E CHIAVI DI VIOLINO: queste tracce indicano una notevole sensibilità, una finezza di spirito che caratterizza tutta la personalità dell’autore. Di solito sono associate a una notevole armonia interiore, tipica di quelle persone che anche nella vita quotidiana non dimenticano mai l’importanza della sfera emotiva.

 

  • CORPO UMANO: nel disegnare alcuni elementi del corpo come il naso, la bocca, gli occhi, le mani o i piedi esprimiamo il bisogno di rappresentarci, quasi a lasciare una traccia energetica ed efficace della nostra immagine. Ciò rivela la necessità di confermare la nostra identità personale, ossia la consapevolezza di esistere, ma anche di voler essere considerati dagli altri.

 

  • CUORI: il cuore è legato al desiderio di sentirsi corrisposto in modo passionale e romantico. Ama più dare che ricevere, ed è proprio nel dedicarsi ad altri che egli trova il compenso e il riempimento della propria vita. Ripetere ossessivamente dei cuoricini dimostra un sentimento giovane, adolescenziale, privo di calcoli e pronto sempre a commuoversi per ogni evento che la realtà presenta.

 

  • PERSONAGGI DEI CARTONI ANIMATI: disegnare un personaggio che ha allietato la nostra fantasia ci dà serenità ed è indice di un momento gioioso.

 

  • FRECCE: in generale sono simboli di aggressività, di mascolinità, di voglia di sfondare e di avanzare verso obiettivi ambiziosi. Segnalano anche la tendenza a scagliare fuori di sé ciò che non va.

 

  • CORNICI: in genere nell’adulto è indice di un’esigenza di chiarezza e di un bisogno di circostanziare le cose per tenerle sotto controllo, tipico di persone sensibili e perfezioniste, che non amano l’errore e che vogliono sempre avere, sia a livello mentale sia affettivo, tutto in ordine e ben gestito.

 

  • CROCI: potrebbe indicare un momento di particolare sacrificio e di sforzo nel superare qualche difficoltà per la quale sembra essere necessario un supporto soprannaturale. Oppure, ci si sente messi in croce da una situazione impellente e difficile da debellare.

 

  • RIEMPIMENTI/ANNERIMENTI: riempire con la penna gli spazi interni delle lettere è una reazione all’ansia: serve a colmare il senso di vuoto emotivo che il soggetto vive in quel momento. Con lo stesso significato si riempono anche gli occhielli delle lettere dei titoli sui giornali.

 

Insomma, ora che avete più o meno compreso cosa potrebbero indicare i vostri scarabocchi, in maniera molto generale, che non indica in modo determinante la propria personalità, potete divertirvi liberando il vostro “inconscio” e soprattutto decifrare lo stato d’animo di chi vi sta accanto! Potete usare questo strumento come valvola di sfogo e come un ottimo metodo per conciliare il sonno. Inoltre utilizzare questo metodo per esorcizzare l’ansia, fa sicuramente meno male di una sigaretta.

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?