Figli

Pannolino addio! I consigli di Huggies Pull Ups per imparare ad usare il vasino.

27-06-2011

Pannolino addio! I consigli di Huggies Pull Ups per imparare ad usare il vasino.


Care mamme ormai ci siamo! Abbiamo atteso temuto e anche (ebbene sì…) rimandato questo momento! Ma ormai non ci sono più scuse…. dobbiamo togliere il pannolino al nostro bimbo! Da sempre questa fase di passaggio viene affrontata con qualche timore e molti dubbi. Qualche mamma temeraria finge disinvoltura ma la realtà è che tutte viviamo questi momenti con apprensione. 

 

L’importante è avere tutte le informazioni e gli strumenti giusti per far sì che mamma e piccolo vivano in serenità l’esperienza del passaggio al vasino! E grazie a Huggies Pull Ups oggi possiamo avere tanti utili consigli!

 

QUANDO PASSARE AL VASINO?

Innanzitutto vediamo quando è il momento migliore per cominciare il passaggio dal pannolino al vasino per un bimbo. La prima regola è il rispetto! Non dobbiamo assolutamente forzarlo in base alle nostre abitudini ed ai nostri desideri! Occorre tener conto dei suoi tempi, armarsi di pazienza ed essere costanti. Normalmente i bimbi sono pronti per il passaggio dal pannolino al vasino dai 2 ai 3 anni e mezzo. Ricordiamo inoltre che la Scuola Materna richiede che il bimbo sia già in grado di usare il bagno. Ci sono dei segnali che noi mamme possiamo cogliere e che ci fanno capire che è giunto il momento di provare e sono:

 

-- quando il piccolo si alza asciutto o si sente infastidito dal pannolino bagnato;

-- quando messo sul vasino riesce a stare seduto almeno una decina di minuti;

-- quando si dimostra interessato al bagno e chiede lui stesso di andarci;

-- quando ci accorgiamo della loro gratificazione nel riuscire a trattenere la pipì o la popò.

 

QUALI SONO GLI STRUMENTI GIUSTI?

È importante che il bimbo viva con serenità e normalità il passaggio dal pannolino al vasino, quasi fosse un gioco! Vediamo quindi quali sono gli strumenti giusti:

 

-- usiamo un vasino comodo molto colorato e divertente! per far prendere al bimbo dimestichezza con lo strumento, personalizziamolo insieme a lui!

-- se il piccolo non ha paura del water o del rumore dell’acqua dello scarico proviamo con un riduttore;

-- assicuriamoci che il nostro figlio quando deve scaricarsi abbia un abbigliamento comodo di modo da potersi sentire a proprio agio e non provare fastidi;

-- utilizziamo i pannolini Huggies Pull Ups!! sono colorati simpatici e divertenti! Gli Huggies Pull Ups sono anche  magici!! infatti quando si bagnano i disegni sul pannolino scompaiono, il bimbo se ne accorge e diventa così un bellissimo gioco! Ed ecco un video che ci spiega ancora meglio:

COME COINVOLGERE IL NOSTRO BAMBINO?

Impariamo a conoscere i ritmi del nostro piccolo e assecondiamo le sue esigenze! I momenti ideali durante la giornata per cominciare ad abituare il bimbo al vasino sono:

-- appena sveglio;

-- dopo un’abbondante bevuta;

-- dopo i pasti;

-- prima di coricarsi.

 

Il momento del vasino deve essere percepito dal bimbo come un momento rilassante e legato alla normalità. Se sta facendo un gioco facciamo in modo che possa continuarlo anche mentre è in bagno, oppure inventiamone di nuovi che lo facciano sentire bene. Importantissima poi è la gratificazione!! Quando il piccolo sarà riuscito a scaricarsi nel vasino premiamolo con un bel: “bravo! ci sei riuscito!!” sottolineato da un bel sorriso!! Ai bimbi fa piacere vedere la mamma contenta!

 

Care mamme ora abbiamo tutte le informazioni e conosciamo tutti gli strumenti che ci possono servire durante il delicato momento del passaggio dal pannolino al vasino! Primo fra tutti Huggies Pull Ups! il pannolino comodo colorato e divertente! I suoi disegni magici che scompaiono col bagnato faranno divertire i nostri piccoli!

 

Viviamo con serenità  naturalezza ed ottimismo questa fase importante della vita dei nostri figli. Sarà un modo in più per farli crescere bene. E voi care mamme? come avete vissuto il momento del passaggio di vostro dal pannolino al vasino? raccontateci le vostre esperienze! i vostri consigli saranno utili a tante “colleghe”……

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Cosa ti piace?

cosa ne pensi?