Ti piace questo Articolo?
Ci siamo! Raggiungiamo l‘outlet più vicino o la boutique più glamour: iniziano i saldi estivi 2011! Aprono lo shopping conveniente Milano e Napoli, nei prossimi giorni seguiranno le altre città italiane. Ecco il calendario:
Torino dal 3 luglio al 27 agosto
Genova dal 9 luglio al 23 agosto
Bologna dal 3 luglio al 4 settembre
Firenze dal 7 luglio al 7 settembre
Roma dal 3 luglio al 13 agosto
Napoli dal 2 luglio al 30 settembre
Bari dal 3 luglio al 15 settembre
Palermo dal 3 luglio al 15 settembre
Cagliari dall’ 8 luglio all’8 settembre
SPESA PER I SALDI. Quest’anno è prevista una percentuale media di sconto del 40%! Federmodamilano ha calcolato che a Milano, capitale della moda, la spesa media per persona quest’anno sarà in lieve calo rispetto allo scorso anno, poco più di 170 euro e complessivamente 480 milioni di euro. La media italiana per famiglia per i saldi estivi 2011 è calcolata in circa 282 euro per un totale di poco superiore ai 4,2 miliardi di euro.
CONSIGLI PER L’AFFARE SICURO. L’associazione dei consumatori Codacons ha stilato una serie di consigli utili ad evitare che i saldi si trasformino in una delusione. Un vero e proprio vedemecum dei diritti e dei doveri dell’acquirente.
- -Conserviamo lo scontrino dell’acquisto in saldo;
- -Teniamo presente che non c’è più bisogno di denunciare i vizi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta. Ora il consumatore ha tempo 60 giorni dall’acquisto per segnalare eventuali difetti dell’oggetto acquistato ed eventualmente chiederne la sostituzione.
- Per gli acquisti in saldo i pagamenti si possono effettuare anche con bancomat o carta di credito nei negozi che ne espongono in vetrina l’adesivo, senza oneri aggiuntivi.
- La merce in saldo deve essere l’avanzo della stagione che sta finendo. Dubitiamo quindi dei negozi che prima erano semi vuoti e all’inizio dei saldi risultano fornitissimi di taglie e colori.
- Giriamo più negozi e confrontiamo le offerte. Cerchiamo anche di avere le idee chiare già prima di iniziare gli acquisti.
- Diffidiamo degli sconti superiori al 50%! e controlliamo i cartellini del prezzo! l’ideale sarebbe segnarsi il prezzo prima dell’inizio dei saldi per verificarne poi l’avvenuto sconto. Diffidiamo dei negozi che riempiono di manifesti le vetrine e non consentono di vedere la merce.
- Attenzione perché non tutti i negozianti permettono la prova dei capi. In effetti non c’è l’obbligo ma diffidiamo di questo atteggiamento.
- Se pensiamo di essere stati imbrogliati rivolgiamoci senza timori alla Polizia Municipale.
Con queste dritte siamo davvero pronte a tuffarci nel fantastico mondo dei saldi! Buono Shopping!!
Paola Totaro
cosa ne pensi?