Ti piace questo Articolo?
La camera da letto è un ambiente fondamentale per la nostra quotidianità: è il nostro nido, il nostro rifugio dallo stress e dai problemi di tutti i giorni, il nostro luogo di relax e d’intimità.Per arredare al meglio la nostra camera da letto ci sono alcuni fattori da considerare, per non rovinare quest’armonia di pace, fondamentali per rendere la nostra camera da letto il nostro paradiso casalingo. Tra questi fattori protagonisti sono i colori.
Sembra assurdo ma i colori hanno un’influenza fortissima sulla nostra mente e sul nostro umore. Per questo sono importanti nella camera da letto! Innanzi tutto elenchiamo quali sono i colori ideali per la nostra camera:
IL BLU che ricorda il mare, le onde, la musicalità e la loro continuità e quindi la calma;
L’AZZURRO richiama il cielo in quasi tutte le tonalità di questo colore; dona una sensazione di immenso e di espansione;
IL VIOLA / LILLA / ROSA conciliano il sonno, cullando dolcemente i pensieri;
IL VERDE ci parla della natura, e crea con la nostra mente come un legame con essa; è quindi rassicurante.
Sicuramente sono da evitare colori forti, come il rosso, il giallo e l’arancio. Anche se sono molto intriganti come colori sono sconsigliatissimi per la camera da letto e soprattutto per il vostro sonno!
Ma come sistemare i colori nella propria camera da letto? Ci sono varie opzioni.
Si possono dipingere tutte e quattro le pareti, o soltanto due, vicine o opposte. Anche i mobili, utilizzando colori neutri alle pareti come il beige o anche il bianco. È possibile creare una fantastica atmosfera con le lampade, lasciando le pareti della camera da letto bianche e utilizzando lampadine colorate, posizionandole in punti magari poco illuminati, come gli angoli o anche accanto al proprio letto.
I tessuti non sono da trascurare: i colori di tende, tappeti e cuscini sono fondamentali per ottenere un arredamento piacevole e sereno per l’intera stanza.
cosa ne pensi?