Consigli di Bellezza, Dieta e Cellulite, Salute e consigli
Donne e Cellulite: cause e cure – tutta la verità – prima puntata
05-05-2011
Ti piace questo Articolo?
Perché prima puntata? Perché non tutti sanno che dietro a questa parola tanto usata, Cellulite, si nascondono un sacco di argomenti tra loro correlati. Inizierò questo nostro viaggio dandovi una panoramica generale per poi approfondire i vari argomenti. Un obiettivo molto alto ma perfettamente raggiungibile grazie alla figura dell’estetista, figura professionale certificata dallo stato, per prendersi cura in fase di prevenzione dell’organo più grande del nostro corpo: la pelle!
Oltre all’estetista per lo Stato italiano è certificato legalmente solo il dermatologo che si può occupare di questo grande organo.I compiti sono ben distinti: l’estetista se ne prende cura in fase di prevenzione, mentre il dermatologo in fase curativa. Quindi diffidate da soluzioni diverse da quelle offerte da professionisti certificati.
Un inestetismo è sempre figlio di una serie di alterazioni fisiologiche, spesso collagate fra loro in modo complesso. L’alterazione del sistema porta come prima conseguenza ad una condizione che se trascurata può evolvere in vere patologie che esulano per ovvi motivi dall’ambito cosmetologico. Ecco dunque , l’ importanza del lavoro dell‘estetista qualificato che attraverso la sua esperienza può agire in prevenzione evitando la degenerazione da inestetismo a patologia. Ci sono quattro componenti fondamentali per ogni inestetismo:
due categorie di cause
- i fattori predisponenti
- i fattori scatenanti quali la tipologia di lavoro, l’alimentazione, le posture errate, lo stress…
quali la razza,il sesso, gli scompensi ormonali naturali..
- l’unità fondamentale: il sistema maggiormente danneggiato sia esso la cellula, il collagene o quant’altro in base all’inestetismo affrontato
- l’ambiente fisiologico: quella serie di apparati che provvedono al corretto funzionamento dell’unità fondamentale e che quindi ne influenzano lo stato di salute (sistema microcircolatorio, linfatico, le pareti dei capillari,etc)
Si capisce quindi come gli inestetismi che colpiscono il nostro corpo siano un fenomeno estremamente complesso ed articolato e dunque vadano affrontati nella loro complessità fisiologica; è proprio sulla combinazione delle alterazioni fisiologiche e delle loro interralazioni che dobbiamo agire per poter avere risultati Adesso tutte davanti allo specchio! E con le prime informazioni che vi ho dato sarete in grado di fare una prima anamnesi obiettiva! Nella prossima puntata: come passare all’azione per combattere la tanto odiata cellulite!
Eva di Francisca
cosa ne pensi?