Ti piace questo Articolo?
Secondo i dati Istat, il 4,6% delle famiglie ha un solo figlio, ogni donna ha in media 1,3 figli ma continua a desiderare il secondo, per timore che il proprio figlio, si senta solo o/e escluso, e che dalla propria vita abbia “meno”. Secondo un recente studio Inglese però, pare che i figli unici siano contenti di esserlo: coccolati e viziati sono al centro continuo dell’attenzione dei genitori.
Ci sono molti aspetti da considerare: Il timore e il desiderio. Ad esempio il figlio unico può sentirsi minacciato, o intimorito dall’arrivo di un fratellino o una sorellina, lo considera come un rivale, che potrebbe conquistare l’affetto dei genitori più di lui. Oppure, è proprio il nostro bambino che potrebbe avvicinarsi a voi e dirvi “ Mamma perché non mi fai un fratellino? Voglio qualcuno con cui giocare?”
Ma allora i figli unici sono soli o sono più sereni? Non possiamo dare una risposta generica, ma possiamo parlarvi dei pro e dei contro nell’avere un figlio unico.
Sì perché:
- Si sentiranno il solo oggetto d’amore dei genitori, ciò comporta più autostima e sicurezza di sé.
- Non saranno sicuramente isolati, svilupperanno la socialità già dall’asilo.
- Hanno più disponibilità: una stanza tutta loro, non dovranno condividere i giocattoli, e riceveranno doni più “sostanziosi” dai parenti.
No perché:
- Il rischio di un’ eccessiva attenzione su un solo figlio da parte dei genitori, rivestendolo di responsabilità, facendolo sentire sempre messo in primo piano su tutto.
- Potrebbero essere meno determinati al distacco dalla famiglia in età adulta.
- Il timore del rivale: come accennato prima il figlio unico tende a temere la rivalità con il fratellino o la sorellina, è un aspetto molto profondo che difficilmente ammettono.
cosa ne pensi?